COMUNE DI MISSANELLO

MISSANELLO è UN COMUNE ITALIANO DI 572 ABITANTI DELLA PROVINCIA DI POTENZA, IL CUI CENTRO STORICO RISALE AL 1100.

Via San Rocco,9

85010 Missanello PZ
telefono 0971 955076

Missanello

l comune di Missanello si trova in Basilicata, in provincia di Potenza,nella media valle dell'Agri. Il comune negli atti e nel sigillo si identifica con il nome di Missanello e lo stemma è costituito da uno scudo su fondo azzurro a cinque losanghe d'argento. Tale stemma è riportato sulla croce astile in lamina d'argento del 1423. Per quanto concerne le origini di Missanello i primi cenni li ritroviamo nella "vita di San Vitale,abate basiliano."in cui si legge che intorno a l968 il Santo "passò di poi al monte di S.Elia,detto Missanello". La prima volta che appare in un documento scritto è sempre nel 968 d.C., infatti in tale data la diocesi di Tricarico passa dal rito greco al rito latino e tra le parrocchie viene annoverata anche la parrocchia di Missanello.Circa il nome di Missanello ci sono due ipotesi:la prima fa derivare il nome da un feudatario del Medioevo "Mesnellus"; l'altra ipotesi attribuisce il nome alla sua posizione geografica, facendolo risalire al periodo pre-romano: Missanello quindi deriverebbe da "MEISOS EILLON",stretto nel mezzo o in mezzo allo stretto. Se oggi si ripercorrono le strette viuzze con molta attenzione,è facile scoprire la natura prettamente militare, fortezza inespugnabile.
Il castello di Missanello è stato certamente abitato dal feudatario. Il feudo era costituito da Missanello, Gallicchio e Castiglione. Decio Coppola che fu il feudatario dal 1552 al 1608 costruì a Gallicchio il palazzo del Barone, sua residenza e vi trasferì nell'anno 1820 il Comune di Missanello era pronto a partecipare alla rivoluzione, ma la lontananza dal centro operativo e la mancanza di mezzi di informazioni resero l'azione tardiva e quindi inutile.

Missanello