VIVERE IN BASILICATA   /   I PAESI   /   MOLITERNO

COMUNE DI MOLITERNO

MOLITERNO Ŕ UN COMUNE ITALIANO DI 4.129 ABITANTI IN PROVINCIA DI POTENZA.

Pubblicit´┐Ż su Vivere in Basilicata

Piazza V. Veneto,1

85047 Moliterno PZ
telefono 0975 668511

Moliterno

Una vecchia tradizione vuole che Moliterno sia stata costruita dopo la distruzione di Grumentum avvenuta ad opera dei saraceni tra l' 872 e il 975 per l'arrivo di numerosi grumentini sfuggiti al massacro, questi si raccolsero intorno alla torre lomgobarda. I longobardi furono il primo popolo straniero che venne a Moliterno. Moliterno pass˛ poi, sotto la dominazione dei Normanni che fecero costruire il castello e regnarono dal 1059 al 1186. Dopo i Normanni Moliterno pass˛ sotto la dominazione degli Svevi e poi sotto la dominazione Angioina con i Baroni Brajda dal 1269 al 1477. Dopo la dominazione sveva e angioina Moliterno pass˛ sotto gli Aragonesi e Ugone di Brajda cedette il feudo di Moliterno ad Antonio Sanseverino principe di Salerno.

Moliterno

Inviaci una nuova foto del tuo paese! La foto sar´┐Ż valutata dal nostro staff e pubblicata sul sito.

Pubblicit´┐Ż su Vivere in Basilicata