COMUNE DI MONTEMURRO

MONTEMURRO è UN COMUNE ITALIANO DI 1.298 ABITANTI IN PROVINCIA DI POTENZA.

Largo Sant'Antonio

85053 Montemurro PZ
telefono 0971 753010

Montemurro

Fu fondato intorno all'anno Mille a seguito delle continue incursioni saracene patite da Grumentum, che costrinsero gli abitanti ad abbandonare la città e a spargersi sulle alture circostanti, ove costruirono fortificazioni. Una di queste fu il Castrum Montis Murri (distrutto da un terremoto nel 1343), che sorgeva nell'attuale piazza Giacinto Albini, e dal quale derivò poi il nome del nuovo nucleo abitato. Risentì come tutta la regione delle influenze Normanne.In tempi più recenti la sua storia si incrocia con quella dell'Unità d'Italia grazie alla figura di Giacinto Albini, suo illustre figlio. Questi fu l'artefice della cosiddetta insurrezione lucana, rivolta antiborbonica che interessò l'intera regione e che permise di "consegnare" a Garibaldi la Basilicata già liberata.In seguito anche Montemurro fu interessato dal cosiddetto fenomeno del brigantaggio. Il paese venne quasi interamente raso al suolo dal terribile terremoto del 16 dicembre 1857, il cui epicentro fu localizzato proprio a Montemurro, subì inoltre non pochi danni da una vasta frana abbattutasi sulla zona alta dell'abitato (quella scampata al terremoto del 1857) il 26 febbraio 1907, e dal terremoto del 23 novembre 1980, cosiddetto Terremoto dell'Irpinia. Queste tre gravi calamità naturali provocarono un'ampia emigrazione, in gran parte transoceanica, che decimò il numero di abitanti, condannando il paese alla stessa sorte di tutto il sud Italia. L'emigrazione infatti, mai completamente attenuatasi, è tuttora la piaga principale di Montemurro.

Montemurro