COMUNE DI MONTESCAGLIOSO

MONTESCAGLIOSO è UNA CITTà ITALIANA DI 10.087 ABITANTI DELLA PROVINCIA DI MATERA IN BASILICATA.

Via Cosimo Venezia,1

75024 Montescaglioso MT
telefono 0835 2091

Montescaglioso

I primi insediamenti nel territorio di Montescaglioso risalgono al VII secolo a.C., come testimoniamo gli importanti reperti archeologici (tombe e vasi attici e apuli) ritrovati sulle colline circostanti il fiume Bradano e precisamente a Cozzo Presepe, Difesa S. Biagio, Contrada Pagliarone. L'insediamento più vasto e importante corrisponde, però, all'attuale centro abitato di Montescaglioso ove lentamente, dopo i secoli IV e III a.C., si trasferirono le popolazioni precedentemente insediatesi negli altri piccoli centri.Con la decadenza di Metaponto in epoca romana ed il progressivo insabbiamento del porto della città greca, Montescaglioso assunse un ruolo sempre più importante nel territorio circostante. È probabile, infatti, che una parte della popolazione di Metaponto, costretta ad abbandonare la città e a disperdersi negli abitati limitrofi dopo essersi schierata con Annibale nel 207 a.C. durante la seconda guerra punica, si sia trasferita a Montescaglioso. Nel territorio montese gli archeologi hanno ritrovato i resti di un centro abitato a Difesa S. Biagio del quale sono note le necropoli, alcuni impianti produttivi e parte del tessuto urbano. Nell'abitato di Cozzo Presepe si riconosce l'andamento di tratti della cinta muraria con i resti di una porta.Nella fase storica imperiale e tardo imperiale è probabile che il paese abbia conosciuto una lunga fase di decadenza e spopolamento determinata dalla nuova organizzazione del territorio imposta dai Romani incentrata essenzialmente sul latifondo. Nuove testimonianze della città compaiono solo nell'altomedioevo.La città di Montescaglioso, situata su un colle, offre al turista un bel panorama sulle gravine e verso la valle del Bradano. Da visitare è l?Abbazia di San Michele Arcangelo, decaduta nel Medioevo e ricostruita alla fine del ?400, che conobbe un periodo di grande splendore dal ?500 alla fine del ?700. Al suo interno si possono ammirare un bellissimo colonnato e stupendi cicli affrescati, dipinti dai maggiori artisti della Basilicata. Adiacente all?abbazia è la Chiesa di Sant?Angelo, con cupola cilindrica del periodo rinascimentale e campanile con bifore. Interessante, per le testimonianze di vita contadina che offre, è il Museo Etnografico, collocato all?interno del convento di San Francesco. Degno di attenzione, infine, è il Duomo, dedicato ai SS Pietro e Paolo, ricostruito nel 1823 in stile barocco. Il carnevale e la festa patronale di San Rocco, il 20 agosto, sono manifestazioni importanti del folclore locale. A dicembre, inoltre, si svolge la Sagra delle pettole.

Montescaglioso