COMUNE DI MURO LUCANO

MURO LUCANO è UN COMUNE DI 5.503 ABITANTI DELLA PROVINCIA DI POTENZA.

Nei pressi di Numistro è documentato che Annibale combatté contro il Console Marco Claudio Marcello nel 210 a.C., durante la Seconda guerra punica. Il Castello di Muro Lucano e la Chiesa Cattedrale possono essere considerati l'Acropoli della Cittadina e ne caratterizzano il paesaggio. Il Castello è di origine alto-Medioevale. Il primo nucleo del Castello è la torre posta alla sinistra dell'attuale ingresso e potrebbe essere stata edificata dai Longobardi. Il Castello si è poi espanso seguendo l'andamento della puntuta collina con una seconda parte edificata per opera degli Angioini. Nel 1382 si consumò, nel Castello di Muro, l'omicidio di Giovanna I d'Angiò, Regina del Regno di Napoli, per ordine di Carlo di Durazzo. Dopo l'epoca angioina il Castello vide una lunga infeudazione ad opera degli Orsini fino alla fine del Feudalesimo (1806). Nel settecento, dopo il tremendo terremoto del 1694 gli Orsini apportarono profonde modifiche al maniero sopraelevando il pianterreno, abbattendo il ponte levatoio e costruendo un nuovo fabbricato appoggiato alle due torri.Il terremoto del 1980 ha reso necessario un esteso processo di consolidamento. La parte denominata appartamento del Principe è stata recentemente restaurata. Nei dintorni sono visibili avanzi di mura megalitiche e resti romani. Nelle vicinanze si trova il lago artificiale omonimo, ma da oltre un decennio l'invaso è vuoto e la centrale idroelettrica non è più in funzione. Il terreno ormai prosciugato del lago artificiale è utilizzato per il pascolo di ovini. Muro Lucano è sede del Museo archeologico nazionale della Basilicata Nord-Occidentale.

Muro Lucano