VIVERE IN BASILICATA   /   I PAESI   /   NOEPOLI

COMUNE DI NOEPOLI

NOEPOLI è UN COMUNE ITALIANO DI 941 ABITANTI DELLA PROVINCIA DI POTENZA.

Piazza Marconi,2

85035 Noepoli PZ
telefono 0973 92034

Noepoli

Stando alle ricerche archeologiche effettuate sul territorio, le origini di Noepoli risalirebbero al VIII?VII secolo a.C., quando si formò un abitato enotrio o lucano con annessa necropoli, i cui reperti sono oggi esposti al Museo archeologico nazionale della Siritide di Policoro.
La più antica traccia del centro, allora chiamato Noja, è un documento del 1133, dell'epoca in cui il feudo della cittadina apparteneva alla contea di Chiaromonte, di proprietà della famiglia Sanseverino.
Dopo essere stata infeudata anche da Roberto il Guiscardo, nel XV secolo Noja divenne un centro strategico all'interno della valle del Sarmento. Nel 1404, come premio alla sua neutralità nella rivolta feudale contro la corona, la città entrò nel demanio regio e l'abitato venne fortificato con l'erezione di un castello. Ma la particolare condizione giuridica che la sottraeva al regime feudale durò fino al 1553, quando Noja fu venduta alla famiglia Pignattelli. Dopo l'abolizione del feudalesimo del 1806 e il regio assenso di Vittorio Emanuele II, nel 1863 Noja mutò nome in Noepoli («città nuova» in greco).

Noepoli