VIVERE IN BASILICATA   /   I PAESI   /   RIVELLO

COMUNE DI RIVELLO

RIVELLO è UN COMUNE DI 2.804 ABITANTI DELLA PROVINCIA DI POTENZA.

Viale Monastero,48

85040 Rivello PZ
telefono 0973 46190

Rivello

Le origini della città si fanno risalire all'Alto Medioevo; tuttavia, i numerosi reperti archeologici (rinvenuti nella contrada detta, appunto, "Città") fanno supporre che Rivello sia l'erede della città lucana - esistente già dal periodo preromano - di 'Sirinos'. Notoria è la divisione, a partire dal medioevo, della città in due distinti quartieri, quello superiore, i cui abitanti,erano legati uno alla chiesa di rito latino (San Nicola di Bari) e quello inferiore, i cui abitanti,erano fautori della parrocchia di rito greco (Santa Maria del Poggio).Un'altra probabile origine etimologica del nome, va ricercata in una formazione del tipo iterativo "RE + VALLARE" cioè fortificare di nuovo, da cui un latino tardo REVALLO; dall'analogia con "ripa", "riva" (che darebbe la forma intermedia RIVALLO) potrebbe aver portato, per metafonia A>E, alla forma 'RIVELLO'.Feudo dei Sanseverino, dei Ravaschiero e dei Pinelli, Rivello si riscattò, nel corso del XVIII secolo, divenendo città libera. Il XVIII secolo fu quello più fiorente, tanto che vi fu una forte immigrazione che portò ad un notevole incremento demografico, come testimoniano gli archivi ecclesiastici. Purtroppo l'arrivo dei Francesi causò un declino, dovuto all'incertezza del momento storico. In seguito al Congresso di Vienna ed alla reastaurazione del regime Borbonico, vi furono segnali di ripresa; ma il destino era ormai segnato: con l'arrivo dei Piemontesi, dopo l'impresa dei Mille e quindi la costituzione del Regno d'Italia, le scelte politiche dei primi governi, il fenomeno del brigantaggio, la miseria e la mancanza di lavoro, costrinsero centinaia di Rivellesi, così come in tutto il centro - sud, ad emigrare per le Americhe, in cerca di miglior fortuna.
Dopo la seconda guerra mondiale, ripartì l'emigrazione, questa volta in direzione del Nord Italia, in particolare verso la Lombardia, ma anche per la Germania, la Svizzera, la Francia e il Belgio. Questo fenomeno fu molto marcato tra la fine degli anni cinquanta e la metà degli anni settanta.

Rivello