COMUNE DI ROTONDELLA

ROTONDELLA è UN COMUNE ITALIANO DI 2.659 ABITANTI DELLA PROVINCIA DI MATERA IN BASILICATA.

Piazza della Repubblica,5

75026 Rotondella MT
telefono 0835 8441

Rotondella

Definita il balcone dello Jonio per la sua felice posizione, era nota nell'antichità come Rutunda Maris. Al periodo Neolitico risalgono alcuni reperti archeologici venuti alla luce in una operazione di scavo sulla sommità di Piano Sollazzo mentre è documentata la presenza, sul territorio dell'attuale Rotondella, di complessi villaggi che rientravano nella sfera di influenza di Siris, e successivamente di Heraclea. E' certa l'esistenza del villaggio di Trisaia (al centro della piana omonima) sino alla fine del XIV secolo ed in epoca anteriore del Monastero Basiliano di Santa Maria delle Lauree. Nel XVI secolo, nei pianori di Trisaia, si svilupparono i villaggi di Santa Laura e Santa Lucia, andati successivamente distrutti. Allo stesso periodo risale la presenza di una folta comunità albanese che si era trasferita in questa zona da Farneta, un piccolo borgo attiguo ad Oriolo, nel Cosentino.
Attualmente nella stessa area si sta sviluppando il nuovo abitato di "Rotondella Due" con le attigue aree artigianali e commerciali. L'attuale centro urbano porta sedimentati vari momenti di crescita e si è sviluppato attorno ad un nucleo originario (palazzo baronale e Torre) edificato tra il 1515 ed il 1520. Un punto eccezionale di osservazione in epoca romana e tardo medievale; un luogo sicuro dal quale era possibile difendersi dalla malaria, dalle incursioni turche successivamente.
Il Comune di Rotondella è situato nella parte meridionale della Lucania prospiciente il Mare Ionio, in un territorio a nord morfologicamente caratterizzato da pianure discendenti a gradonate verso la costa, intersecate da ampi letti torrentizi che giungono direttamente al mare, e a sud-ovest dallo sviluppo di catene montuose. Si trova in posizione quasi centrale rispetto ai limiti storico-geografici del vasto territorio della Siritide, ovvero quello dominato dall'antica Siri-Eraclea.
Fin dal VII sec. a.C., le fonti storiche scritte a noi conosciute riguardanti la geografia calabro-lucana citano gli insediamenti abitativi della regione solamente con indicazioni approssimative. A partire dall'anno 1000, però, una notevole documentazione archivistica è in grado di fornire importanti testimonianze per la ricostruzione topografica e storica della regione. Nonostante ciò, la letteratura seguente dimostra ancora la scarsa attenzione degli umanisti per questa regione, e la inesattezza delle loro indicazioni cartografiche è l'indice evidente della mancanza di una diretta conoscenza del territorio.
E' solo con lo sviluppo dei grandi studi geografici del Seicento e del Settecento che, finalmente, si potrà avere a disposizione una ricca cartografia di notevole precisione. Le ricerche archeologiche hanno permesso di integrare la precedente cartografia con l'esatta individuazione degli insediamenti più antichi, dei quali si era persa traccia con il passare dei secoli.

Rotondella