VIVERE IN BASILICATA   /   I PAESI   /   SAN FELE

COMUNE DI SAN FELE

SAN FELE è UN COMUNE DI 3.094 ABITANTI DELLA PROVINCIA DI POTENZA.

In epoca antica, il territorio di San Fele fu abitato dagli Ausoni, che lasciarono diverse testimonianze nel circondario del comune. Il nucleo della città ebbe origine nel 969, con l'edificazione di un castello fortezza, voluto da Ottone I di Sassonia per avvistare e fronteggiare eventuali assedi da parte dei Bizantini e, circa un secolo dopo, iniziarono a sorgere intorno al presidio i primi centri abitati. Il quartiere sviluppatosi lungo le pendici del Monte Castello è stato rinominato "Rione Costa".In epoca sveva, Enrico Carlotto, figlio di Federico II, venne confinato nel castello locale dal fratello Corrado IV, nuovo imperatore, il quale, secondo alcune fonti, l'avrebbe fatto uccidere dal castellano Giovanni Moro. Sotto la dominazione angioina, la città fu affidata ai feudatari Giovanni Gaulard, Drogone di Beaumont, Guglielmo di Melun. Carlo d'Angiò fece ristrutturare il castello.Nel 1799 la popolazione innalzò l'Albero della libertà. L'euforia per la nuova era, la Repubblica Napoletana (1799), svanì presto e molti furono giustiziati.
All'indomani dell'unità d'Italia, tutta la zona fu coinvolta nel brigantaggio.
Come tutti i paesi del Mezzogiorno, San Fele ha subito una forte emigrazione, che si può suddividere in due fasi:
dalla seconda metà del XIX secolo al primo dopoguerra: in questa circostanza le mete erano oltre oceano, ossia l'America (in particolare Brasile, Argentina, Stati Uniti e Canada);dal secondo dopoguerra fino al giorno d'oggi: nei primi decenni, cioè quelli del boom economico, le famiglie si trasferirono soprattutto verso Svizzera (in particolare nei dintorni di Lucerna e Zurigo) Germania, Belgio e nord Italia (in particolare Piemonte, Lombardia e Toscana).
Tuttavia, ulteriori motivazioni che spinsero molti cittadini di San Fele ad abbandonare la propria terra e che presentavano carattere prettamente locale, generarono da due eventi geofisici di particolare gravità:
le frane del 1968, che colpirono la parte nord orientale del paese spazzando via un cospicuo nucleo di case abitate; il Terremoto dell'Irpinia del 1980.
Rilevante la presenza di Sanfelesi in Australia ed in particolare nella città di Sydney ove si contano ormai più persone (oltre 3000) rispetto al paese di origine.Paesaggio, punti panoramici, cascate, boschi, aria salubre, antropizzazione, monumenti, luoghi di culto e gastronomia, sono il focus del turista in visita a San Fele.

San Fele