COMUNE DI SAN PAOLO ALBANESE

SAN PAOLO ALBANESE è UN COMUNE ITALIANO DI 280 ABITANTI DELLA PROVINCIA DI POTENZA. E' IL COMUNE PIù PICCOLO DELLA BASILICATA CON UNA SUPERFICIE DI 29,9 KM².

Via A. Smilari,19

85030 San Paolo Albanese PZ
telefono 0973 94367

San Paolo Albanese

La fondazione di San Paolo Albanese fu nel 1534 circa, ad opera di profughi arbëreshë provenienti dalla Morea in Grecia, occupata dai turchi ottomani. L'iniziale insediamento urbano si completò definitivamente nel XVIII secolo, aggiungendo alle tipiche case a schiera, architetture che rimandano probabilmente agli antichi centri della Morea albanese. L'altitudine elevata offre panorami unici della regione, sovrastando la vallata del fiume Sarmento e i paesi vicini,si ha perciò una visuale ampia arricchita da folti boschi, come il Bosco Capillo che circonda l'abitato arbëreshë e il Parco nazionale del Pollino.Da cinque secoli qui c'è l'opportunità di ascoltare la lingua arbëreshë d'origine, insieme alla lingua greca nelle liturgie orientali di rito bizantino-greco, assaporare piatti tipici proprio del Paese delle Aquile, e apprezzare il costume tradizionale arbëreshë ornato da ricami e colori vivissimi.

San Paolo Albanese