COMUNE DI SATRIANO DI LUCANIA

SATRIANO DI LUCANIA è UN COMUNE ITALIANO DI 2.412 ABITANTI, DELLA PROVINCIA DI POTENZA IN BASILICATA.

Via De Gregorio,23

85050 Satriano di Lucania PZ
telefono 0975 383121

Satriano di Lucania

Il nome attuale fu adottato nel 1887, quando si decise di abbandonare definitivamente il vecchio toponimo di Pietrafesa o Pietrafixa, e di riconoscere, quindi, che l?origine del paese affondava le sue radici nella distruzione dell?antica città di Satrianum, i cui abitanti, intorno al 1420, si riversarono nei centri vicini, ripopolandoli (vedi ?La collina di Satriano?). Il suffisso Fixa, ossia ?spaccata?, del toponimo originale derivava probabilmente da una grossa spaccatura che si apre in un monte vicino, formando un burrone che serve da passaggio a chi da Satriano si reca a Potenza. L?antica Pietrafesa si sviluppa lungo le pendici e le falde di tre rocce, o pietre, dette Castello, Piesco e Madonna della Rocca, sfiorate dal fiume Melandro. Di qui passava il tracciato dell?antica Via Herculea, strada romana che fungeva da collegamento tra l?Appia e la Pompilia, consentendo di raggiungere questi luoghi così interni ed aspri. Fu contea normanna e, fedele agli Svevi, partecipò alla rivolta ghibellina del 1268 contro gli Angioini. Ridotta alla ragione da Carlo d?Angiò, fu da questi infeudata a signori a lui devoti, decadendo al rango di casale di Satrianum. Successivamente al 1420, fu assegnata da Alfonso d?Aragona ai Caracciolo. Partecipò ai moti insurrezionali del 1799, combattendo valorosamente contro i borbonici.

Satriano di Lucania