COMUNE DI SAVOIA DI LUCANIA

SAVOIA DI LUCANIA è UN COMUNE ITALIANO DI 1.143 ABITANTI DELLA PROVINCIA DI POTENZA IN BASILICATA.

Piazza Plebiscito

85050 Savoia di Lucania PZ
telefono 0971 711000

Savoia di Lucania

Il nome originario del comune (Salvia di Lucania) deriva per alcuni dal latino Saulia che significa "luogo impiantato di salici", per altri da Salvia "pianta aromatica" che tuttora cresce abbondante e spontanea nelle campagne circostanti.
Durante il Regno delle Due Sicilie ha fatto parte amministrativamente del circondario di Caggiano, appartenente al Distretto di Sala del Principato Citra, dal 1811 al 1844. Dal 1844, fino all'annessione al Regno di Sardegna, ha fatto parte del circondario di Vietri di Potenza, appartenente al Distretto di Potenza della Provincia di Basilicata.
Il nome fu mutato in Savoia per il fatto che un uomo originario del paese, Giovanni Passannante, cuoco di idee anarchiche, aveva attentato, il 17 novembre 1878, alla vita di re Umberto I (che rimase solo leggermente ferito), quel giorno in visita a Napoli.
Intorno al 2007 si è sviluppato un movimento, concretizzatosi nel comitato "pro-Salvia", favorevole al ritorno del comune al nome originario, cui si oppone quello "pro-Savoia", appoggiato dall'Unione Monarchica Italiana, favorevole al mantenimento del nome attuale.

Savoia di Lucania