COMUNE DI TERRANOVA DI POLLINO

TERRANOVA DI POLLINO è UN COMUNE DI 1.291 ABITANTI, SITUATO NEL CUORE DEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO, SUL SUO VERSANTE LUCANO IN PROVINCIA DI POTENZA, AL LIMITE SUD DEL RELATIVO CONFINE CON LA PROVINCIA DI COSENZA.

Le origini di Terranova di Pollino risalgono al XVI secolo, quando fu fondata come feudo dello Stato di Noia (l'attuale Noepoli), del quale fece parte sino all'eversione della feudalità, e dal quale prese il nome di Terranovella di Noia che mantenne fino al XIX secolo, quando fu mutato nel nome attuale. I Pignatelli, principi di Noia, decisero di favorire l'insediamento di coloni nei loro vasti possedimenti, per incrementare l'economia del feudo, e così Terranovella, cioè terra di recente insediamento, fu la punta avanzata della loro colonizzazione agricola. Dopo l'unità d'Italia Terranova ha fatto parte del Circondario di Lagonegro e del Mandamento di Noepoli.Terranova occupa una sua posizione privilegiata rispetto a tutti gli itinerari escursionistici diretti al cuore del Parco nazionale del Pollino. Non appena lasciato il centro urbano, la strada che si inerpica attorno ai 1000 metri verso la località di Casa del Conte offre quasi subito scenari mozzafiato.
Superando, infatti, l'antico sbarramento sull'attuale corso del Sarmento nel quale in tempi geologici, per cause naturali, si procurò quella fenditura nella roccia calcarea che costituisce la gola denominata la Garavina (attraverso la quale defluirono le acque del piccolo lago glaciale il cui fondo è oggi occupato dalle casette della contrada detta Paraturo, parte della frazione di Casa del Conte), si può ammirare questo spettacolo naturale che non è che il primo assaggio degli scenari offerti dai luoghi più reconditi del Parco.

Terranova di Pollino