VIVERE IN BASILICATA   /   I PAESI   /   TITO

COMUNE DI TITO

TITO è UN COMUNE ITALIANO DI 7.263 ABITANTI DELLA PROVINCIA DI POTENZA, IN BASILICATA.

La scarsità e l'incertezza delle notizie avvolgono di un velo di mistero la storia del paese di Tito.
A causa dei violenti terremoti che hanno colpito questo centro, è andato distrutto tutto quel che poteva servire a ricostruirne le vicende storiche e l'origine del nome, tanto che si rischia di cadere nel leggendario.
Sull'etimologia di Tito gli interpreti hanno offerto almeno quattro diverse ipotesi, come riferisce don Nicola Laurenzana, autore di numerosi libri sulla storia del paese. Esso potrebbe derivare da "Tutus" (sicuro, fortificato) che significherebbe "luogo fortificato, fortezza, luogo inespugnabile, etc.". In considerazione delle guerre, delle rappresaglie e delle razzie a cui i centri abitati furono sottoposti, il nome starebbe a sottolineare l'abilità dei titesi nel difendersi dai pericoli e da chi minacciava la loro sicurezza.Una seconda ipotesi fa risalire il nome Tito a "Titus", ovvero soldato, riferendosi alla presenza nel paese di un antico accampamento di soldati romani, testimoniata dal ritrovamento di alcune punte d'armi in ferro.Altri eventi degni di nota, per una ricostruzione storica del centro, sono i terremoti del 1649 e del 1694, che rasero quasi completamente al suolo il paese e le sue chiese. D'altronde questo periodo storico fu davvero fosco per Tito, come per molti altri centri lucani, a causa dello spadroneggiare di nobili e feudatari e a causa della piaga del banditismo. Un simbolo forte del periodo feudale a Tito è di certo il "Castello" (dei quale oggi resta semplicemente una via).Il clero ebbe particolare rilevanza nella vita del paese, la cui popolazione a cavallo tra il 1700 e il 180o era costituita prevalentemente da "nobili" (famiglie gentilizie), "galantuomini", "mastri", "massari" di campo e "mendichi".nche Tito, come molti altri paesi della Basilicata, fu coinvolto dagli eventi della rivoluzione repubblicana. Dopo l?Unità d'Italia, anche Tito fu toccato dal fenomeno del brigantaggio Scrive, infatti, Laurenzana Corne alto", la presenza dei briganti nel nostro territorio fu favorita dalla natura montuosa e dalla presenza dei folti boschi. Avevano agganci (e non sempre segreti) con cittadini che spesso li accoglievano, li nutrivano, offrivano informazioni su persone, famiglie e situazioni e con lauti compensi si affidavano alle loro iniziative per consumare vendette familiari o addirittura liberarsi da elementi scomodi, invisi o prepotenti.tra le pagine più tristi della storia di Tito c'è sicuramente il terremoto del 1980 che ha segnato profondamente la comunità. Oggi, a seguito di interventi mirati sul patrimonio edile ed infrastrutturale, il paese sta riacquistando il suo antico splendore.Nel territorio di Tito fin dall'antichità sgorgano sorgenti d'acqua minerale, definite già nell?800 come acque sulfuree e ferruginose, impiegate per la cura di diverse malattie. La peculiarità di queste acque è quella di lasciare un residuo di colore bianco, impresso sulle pietre, che ha dato il nome di "Acqua Bianca" alla località, situata a poca distanza dall'abitato. Oggi nella zona in cui si trovano le curative acque ferrose, sulfuree e naturali gli eredi dei vecchio proprietario hanno realizzato una ridente e accogliente struttura ricettiva, il "Mephitis", dal nome della dea che veniva venerata sotto la torre di Satriano. II locale abbina alla genuinità dei prodotti offerti un contesto naturale di indubbio fascino.

Tito