VIVERE IN BASILICATA   /   I PAESI   /   TRIVIGNO

COMUNE DI TRIVIGNO

TRIVIGNO è UN COMUNE ITALIANO DI 698 ABITANTI DELLA PROVINCIA DI POTENZA.

Piazza Plebiscito

85018 Trivigno PZ
telefono 0971 981002

Trivigno

Trivigno sorge in posizione dominante sulla valle del Basento.
Non si hanno notizie certe riguardanti le sue origini. Nel XII sec. fu feudo di Guglielmo Monaco, nel 1265 divenne casale di Albano e nel XIV sec. rimase disabitato per un lungo periodo, prima di ripopolarsi nel 1595 con lo stabilirsi nel territorio dei Carafa.
La vera espansione del paese arriva nel 1700, quando il posto comincia a prendere i veri connotati del paese. Interessante dal punto di vista artistico e religioso è la chiesa di San Pietro, con campanile quadrato e l'interno a due navate disuguali.
La chiesa conserva un altare barocco con decorazioni in ferro battuto e un organo con cantoria in legno intagliato dipinto del XVIII sec.
Altre chiese degne di menzione sono la Chiesa di San Rocco, la cappella di Sant'Antonio, la chiesa della Madonna del Carmine, di cui si può ammirare il soffitto dipinto nel XVIII sec. da un autore ignoto.
Nel territorio sono sparse anche parecchie chiese rupestri, tra le quali interessante è la chiesa di Santa Maria situata in contrada San Leo.

Trivigno