IL NOSTRO MISTER BERNARDINO FILARDI

ESERCITAZIONE INTEGRATA

GIOVEDì 23 GENNAIO 2014

In questa esercitazione abbiamo i due giocatori G1 ed R1 che eseguono un dai e vai attorno al cerchio di centrocampo spostandosi ad ogni passaggio a ricevere sul cono bianco giallo successivo e dopo aver aggirato un paletto come rappresentato in figura (passaggi 1,2,3,4,5,6 e via a seguire). Allo stesso tempo i due giocatori R2 e G2 scambiano il pallone tra i coni bianco gialli andando anche loro ad aggirare il paletto posto vicino al proprio cono, mentre nel settore A abbiamo una situazione di 2vs2 (R3,R4 contro G3,G4) + la sponda rossa R5 che deve aiutare i propri compagni a gestire la sfera nel possesso palla , mentre abbiamo anche il giocatore giallo G5 che in attesa esegue continui vai e torna tra i coni bianco blu : se i giocatori gialli conquistano la sfera, il giocatore rosso R5 andrà ad eseguire il vai e torna sui coni bianco blu (in alto nella figura) e la situazione di superiorità numerica sarà in favore dei giocatori gialli. Si gioca per il tempo stabilito dall'allenatore : al segnale del mister partirà l'azione di attacco della squadra indicata dal mister stesso (nell'esempio i gialli) verso la porta alla ricerca del gol : il giocatore che esegue lo scambio dalla parte opposta del campo (G2) giocherà per il compagno nel cerchio di centrocampo (G1) ed andrà a ricevere la sfera nel settore indicato dal mister (nell'esempio il settore C) dopo aver eseguito il percorso e superato gli ostacoli e dovrà indirizzare la sfera nel settore A (dove nel frattempo si sposta anche il giocatore G1) prima che arrivi il giocatore R1 a contrastarlo nel settore C in una situazione di 1vs1. Nel settore A ci sarà una situazione di 3vs3 (R3,R4,R5 contro G1,G3,G4) su passaggio laterale. Vale il fuorigioco. Ruotare i giocatori nei vari ruoli.

Il Nostro Mister Bernardino Filardi