IL NOSTRO MISTER BERNARDINO FILARDI

ESERCITAZIONE INTEGRATA

GIOVEDì 02 GENNAIO 2014

In questa esercitazione abbiamo inizialmente una serie di passaggi tra i 3 giocatori nero (N), rosso (R) e giallo (G) ognuno dei quali inizialmente occupa un angolo del Settore A, e che viene eseguita nel seguente modo : il passaggio deve essere sempre indirizzato al giocatore da cui non si è ricevuta la palla (nell'esempio N gioca il passaggio 1 su R il quale a sua volta deve giocare per forza su G con il passaggio 2 e G a sua volta deve giocare su N con il passaggio 3 e così via) e ciascun giocatore dopo il passaggio deve andare ad occupare l'angolo libero del Settore A (in figura sono indicati i primi 3 passaggi 1,2,3 e le relative corse dei giocatori N,R,G). La serie di passaggi dura fino al segnale del Mister.
Al segnale ciascun giocatore sarà chiamato dal Mister a prendere la posizione prestabilita : il primo (nell'esempio R) si sposta all'inizio del percorso composto dai coni bianco blu (Slalom 1) dove troverà un pallone ; il secondo (nell'esempio N) all'inizio del Percorso 4 composto dai paletti ; il terzo (nell'esempio G) all'inizio del percorso composto dai cinesini gialli (Slalom 5) dove troverà un pallone .
A questo punto R dopo aver eseguito lo Slalom 1 con la palla, passa la sfera ad N (Pass. 1) che aveva eseguito il Percorso 4 senza palla ; il giocatore N a sua volta dopo aver eseguito lo Slalom 2 con la palla, passa la sfera ad R (Pass. 2) che aveva eseguito il Percorso 1 senza la palla ; il giocatore R a sua volta ancora dopo aver eseguito lo Slalom 3 con la palla, passa la sfera ad N (Pass. 3) ; da ultimo il giocatore N dopo aver eseguito lo Slalom 4 con la palla dovrà servire nel Settore B il compagno R che aveva eseguito il Percorso 2 senza palla per la conclusione finale a rete. Nel frattempo il giocatore G deve eseguire lo Slalom 5 con la palla ed il successivo percorso ad ostacoli per cercare di giungere nel Settore B prima che R riceva palla da N in modo da poterlo contrastare in una situazione di 1vs1 su passaggio laterale (radente o aereo).
Questa esercitazione può essere eseguita anche con l?utilizzo di più terne di giocatori che partiranno a conclusione di ogni step. Vince chi riesce ad eseguire più gol durante il tempo della esercitazione stessa.

Il Nostro Mister Bernardino Filardi