IL NOSTRO MISTER BERNARDINO FILARDI

ESERCITAZIONE PER LA CONCLUSIONE IN PORTA

GIOVEDì 09 GENNAIO 2014

Questa esercitazione ha lo scopo di curare come obiettivo principale la conclusione in porta in situazione di 1vs1. Nel settore A i giocatori R1 e N1 giocano un 1vs1 per la difesa della palla, mentre gli altri due giocatori R2 ed N2 effettuano uno scambio continuo della palla da fermi tra i cinesini gialli come indicato in figura. Al segnale dell'allenatore a seconda del giocatore in possesso di palla nel settore A (N1 nell'esempio) viene dato il segnale di partenza al compagno che effettua lo scambio da fermo (N2 nell'esempio) il quale deve coprire il percorso nel più breve tempo possibile, mentre nel frattempo il compagno N1 deve tener palla e difenderla dall'attacco di R1 fino a che N2 arriva nel settore B. A questo punto N1 gioca su N2 nel settore B e parte per compiere il percorso B nel più breve tempo possibile e prima che R1 raggiunga il settore B per contrastare il compagno N2. Al momento della partenza di N1 il giocatore R2 che scambiava il pallone da fermo con N2 dovrà raggiungere il settore C prima che arrivi il passaggio di N2 verso N1. Se il giocatore R2 arriva nel settore C prima che vi arrivi N1 lo deve attendere per sfidarlo in una situazione di 1vs1 nel settore C ed impedire il tiro in porta ad N1.

Il nostro Mister Bernardino Filardi