IL NOSTRO MISTER BERNARDINO FILARDI

ESERCITAZIONE PER I DIFENSORI CENTRALI ALLA PRESA DI POSIZIONE SU PASSAGGIO LATERALE A TERRA O AEREO IN AREA DI RIGORE

MERCOLEDì 22 GENNAIO 2014

In questa esercitazione abbiamo nel settore A i due giocatori neri N1 ed N2 che eseguono continui dai e vai lungo il rettangolo come illustrato in figura (passaggi 1,2,3,4 con spostamenti di N1 ed N2 lungo il lato corto del rettangolo). Contemporaneamente due giocatori rossi R1 ed R2 posti al limite dell'area di rigore sui coni bianco blu E ed F scambiano la palla alternativamente con i giocatori gialli G1(posizionato sul cono bianco blu C) e G2 (posizionato sul cono bianco blu D) : i giocatori rossi ad ogni passaggio per spostarsi da un cono all'altro devono eseguire il lavoro coordinativo sulla scaletta posta tra i coni, mentre i due giocatori gialli ad ogni trasmissione della palla devono eseguire il percorso tra gli ostacoli per ritornare a calciare sul proprio cono. Al segnale dell'allenatore viene chiamato uno dei giocatori neri (N1 nell'esempio) che dovrà servire il giocatore giallo opposto al suo lato (nell'esempio G1) che dovrà attendere l'inserimento in sovrapposizione dell'altro giocatore nero (N2)per servirlo sulla corsa e sul cono bianco giallo A. G1, G2 e N1 attaccheranno contemporaneamente il settore B su passaggio laterale di N2 dal cono bianco giallo A, mentre i difendenti rossi R1 ed R2 dovranno prendere posizione in area ed impedire la conclusione dei tre avversari in una situazione di inferiorità numerica (2vs3 in area di rigore)

Il nostro Mister Bernardino Filardi