IL NOSTRO MISTER BERNARDINO FILARDI

ESERCITAZIONE IN CIRCUITO

GIOVEDì 30 GENNAIO 2014

In questa esercitazione, il cui obiettivo principale è quello di allenare un attaccante contro un difensore in situazione di 1vs1, troviamo tre giocatori rossi (tutti e tre attaccanti) e tre giocatori gialli (tutti difensori) inizialmente posizionati come segue : due rossi contro un giallo nel rettangolo A in cui si gioca un 2vs1 (simulazione di uscita dei difensori dall'angolo del campo con pressione dell'attaccante avversario), mentre all'altezza del centrocampo si esegue una esercitazione di dai e segui a tre giocatori (uno giallo e due rossi). Al segnale dell'allenatore il difensore giallo e un attaccante rosso che eseguivano il "dai e segui" corrono all'interno del rettangolo B (al limite dell'area di rigore) dove trovano un pallone e dove giocano un 1vs1 con il difensore che deve impedire all'attaccante di entrare in area di rigore. Nel frattempo l'altro attaccante rosso corre velocemente verso il percorso tecnico indicato dai coni biancorossi dove troverà un altro pallone con il quale affrontare lo slalom tra i coni : alla fine del percorso l'attaccante dovrà servire il compagno che con corsa diagonale dovrà attaccare l'area di rigore e concludere direttamente a rete contrastato dal difensore giallo. A conclusione dell'azione le terne si cambiano di posizione e la terna che esce dal rettangolo A dovrà eseguire il percorso coordinativo prima di andare a giocare il "dai e segui".

Il nostro Mister Bernardino Filardi