IL NOSTRO MISTER BERNARDINO FILARDI

ESERCITAZIONE INTEGRATA

GIOVEDì 06 FEBBRAIO 2014

In questa esercitazione abbiamo una situazione di 3vs3 (G1,G2,G3 contro R1,R2,R3) nel settore A dove si gioca per il possesso palla : si guadagna un punto ad ogni riconquista della palla entro 10 secondi mentre la squadra che tiene palla per almeno 20 secondi guadagna 2 punti. Contemporaneamente i tre giocatori blu B1,B2,B3 eseguono una esercitazione di conduzione e combinazione di palla come segue : il giocatore B1 parte palla al piede dal cinesino giallo (cin. 2) e lo conduce in slalom fino al cono bianco blu indicato con il n. 3 cerchiato per poi cederlo al giocatore B3 (passaggio 1) sul cinesino giallo (cin. 3) ; il giocatore B3 restituisce la palla (passaggio 2) al giocatore B1 (che nel frattempo è tornato indietro eseguendo uno slalom senza palla tra i coni bianco blu) sul cinesino giallo (cin. 2); B3 parte in slalom senza palla tra i paletti e ritorna al proprio posto fino a quando non riceverà di nuovo la palla da G1 al giro successivo, mentre il giocatore B1 conduce la palla in slalom tra i coni bianco blu fino ad eseguire il passaggio a G2 (passaggio 3) ; B2 restituisce la palla al compagno B1 (passaggio 4) che nel frattempo è tornato indietro eseguendo uno slalom senza palla tra i coni bianco blu) sul cinesino giallo (cin. 2) ; nel tempo intercorrente tra il passaggio 4 ed i passaggi 1,2 il giocatore G2 esegue lo slalom tra i paletti come indicato in figura. Si prosegue in questo modo fino al segnale dell'allenatore. Nel momento in cui il mister interviene, la squadra in possesso palla nel settore A fa partire la seguente azione : un giocatore (nell'esempio G1) gioca la palla sul cono bianco rosso posto presso il settore B (passaggio 1) su un compagno (nell'esempio G2) che nel frattempo si è spostato rapidamente sul cono ; i due giocatori G1 e G3 eseguono uno slalom senza palla tra i coni bianco rossi per andare a ricevere la sponda del compagno G2 su uno dei due cinesini gialli cin. 4 o cin. 5 (nell'esempio il giocatore G1 sul cinesino cin. 4) ; il giocatore G1 riceve ed entra palla al piede nel settore B insieme ai due compagni G2 e G3 per affrontare i giocatori blu B1,B2,B3 in una situazione di 3vs3 nel settore B : i giocatori blu dovranno impedire ai giocatori gialli di entrare in area di rigore nel tempo massimo di 5 secondi.
I giocatori rossi R1,R2,R3 , durante l'azione descritta andranno ad eseguire delle esercitazioni di vai e torna tra i coni bianco gialli posti nell'area opposta come rappresentato in figura. Ruotare le terne di giocatori.

Il nostro Mister Bernardino Filardi