IL NOSTRO MISTER BERNARDINO FILARDI

ESERCITAZIONE CON 1VS1 FINALE PER IL TIRO IN PORTA DOPO DAI E VAI CON IL COMPAGNO E DOPO INTERCETTAZIONE DEL PASSAGGIO.

SABATO 15 FEBBRAIO 2014

In questa esercitazione nei settori A e B si esegue un continuo torello con i giocatori gialli posti sui lati del quadrato e sui quali si possono muovere liberamente senza occupare lo stesso lato da parte di due giocatori. Nel settore A abbiamo G1,G2,G3 contro R3,R4 mentre nel settore B abbiamo G4,G5,G6 contro R5, R6. I giocatori rossi devono cercare di intercettare le trasmissioni della palla tra i giocatori gialli. Contemporaneamente i due giocatori rossi R1 ed R2 eseguono dei continui passaggi tra i coni bianco blu con un vai e ad ogni passaggio eseguito (come indicato in figura) . Nel momento in cui uno dei giocatori rossi posti nei settori A o B intercetta un passaggio tra gli avversari gialli (nell'esempio R3) questi può giocare la sfera a sua scelta sul cono bianco blu A oppure sul cono bianco blu B (esempio gioca con il compagno R1 sul cono 1) . Il giocatore giallo posto sul lato del quadrato dove avviene il passaggio (G1 nell'esempio) deve cercare a sua volta di intercettare il pallone (passaggio 1 che deve avvenire in uno spazio limitato dalla presenza dei paletti) ; il compagno R1 deve restituire la sfera ad R3 nel settore C per la conclusione (passaggio 2) , mentre il giocatore giallo (che parte al momento del passaggio 1) che si trova nel settore opposto (settore B) e sul lato più vicino al settore C dove avviene il passaggio 2 (G4 nell'esempio) deve cercare di arrivare in tempo dopo aver eseguito uno slalom tra i paletti per contrastare R3 in una situazione di 1vs1 nel settore C. Il giocatore rosso R3, nel caso in cui G4 arrivi in tempo ad evitare il tiro in porta, avrà 10 secondi di tempo (o il tempo stabilito dall'allenatore) per superare G4 e concludere a rete. Ruotare ed alternare i giocatori nel ruolo si sponde.

Il nostro Mister Bernardino Filardi