IL NOSTRO MISTER BERNARDINO FILARDI

ESERCITAZIONE INTEGRATA CON SITUAZIONE DI 3VS2 SU PASSAGGIO LATERALE.

GIOVEDì 20 FEBBRAIO 2014

In questa esercitazione inizialmente abbiamo 4 calciatori (R1,R2,R3,R4) disposti su tre Stazioni (R1ed R4 sulla Stazione 1 ;R2 sulla Stazione 2 ed R4 sulla Stazione 3) che eseguono continuamente il seguente esercizio : parte R1 con palla al piede e la conduce in slalom tra i coni bianco blu, mentre gli altri compagni R2 ed R3 eseguono i percorsi (R2 slalom tra i paletti ed over ; R3 vai e torna continui tra i coni bianco rossi) ; alla fine del percorso R1 gioca su R2 (passaggio 1) spostatosi nel frattempo sul cinesino giallo posto alla fine della Stazione 2, e successivamente R2 (passaggio 2) giocherà su R3 che abbandonerà il vai e torna per andare a ricevere sul cono bianco blu ; R3 giocherà su R4 (passaggio 3) posto in attesa all'inizio della Stazione 1. I giocatori ad ogni passaggio cambieranno la loro posizione posizionandosi ciascuno alla stazione successiva rispetto a quella iniziale ( R1 da Stazione 1 a Stazione 2 ; R2 da Stazione 2 a Stazione 3 ; R3 da Stazione 3 a Stazione 1). Si continua allo stesso modo fino al segnale dell'allenatore.
Nel frattempo i giocatori R5 ed R6 eseguono ciascuno un percorso tecnico con palla in vai e torna sui coni bianco gialli come indicato in figura.
Al segnale dell'allenatore i sei giocatori abbandonano le esercitazioni precedenti e, mentre i giocatori rossi R5 ed R6 dovranno prendere immediatamente posizione nel settore A per difendere, gli altri 4 giocatori R1,R2,R3 e R4 invece di concludere il giro di passaggi precedentemente descritti, immediatamente dopo il passaggio n. 2 ci sarà in passaggio di apertura laterale (pass. 1) sul cono bianco blu ed uno dei 4 (nell'esempio R4) dovrà andare ad indirizzare il cross (pass. 2) nel settore A da posizione laterale (radente o aereo) mentre i compagni attaccheranno all'interno del settore A. Si avrà pertanto una situazione di 2vs3 nel Settore A su passaggio laterale (nell'esempio R5,R6 vs R1,R2,R3).

Il nostro Mister Bernardino Filardi