IL NOSTRO MISTER BERNARDINO FILARDI

ESERCITAZIONE INTEGRATA.

MERCOLEDì 26 FEBBRAIO 2014

In questa esercitazione nel settore A abbiamo una situazione di 2vs2 (i giocatori gialli G1 e G2 contro i giocatori rossi R1 e R2) + 4 sponde esterne (i 2 giocatori neri N1 e N2 ed i 2 giocatori blu B1 e B2). Si gioca per il possesso di palla e con il seguente vincolo : i passaggi dovranno essere eseguiti sempre in modo alternato tra un giocatore dentro il settore A ed una sponda esterna ; pertanto il giocatore nel settore A dovrà sempre servire una sponda esterna mentre la sponda deve sempre servire il giocatore diverso da colui che gli ha dato precedentemente la palla . Nell?esempio B1 gioca su G2 (passaggio 1) che non potendo servire il compagno G1 deve giocare per forza su una sponda esterna (passaggio 2 ad N1) che a sua volta dovrà servire per forza G1 (passaggio 3), e così via. Obiettivo delle due squadre nel settore A sarà quello di intercettare la palla il prima possibile per poter avviare un'azione di attacco verso la porta e cercare di concludere a rete. Nel caso in cui una delle due squadre intercetti la palla i giocatori (nell'esempio R2 cede la palla ad R1 con il passaggio 5 dopo aver intercettato il passaggio 4 con R1 che conduce la palla fuori dal settore A) potranno avviare un'azione di attacco in situazione di 2vs1 nei confronti del giocatore N1 e dovranno cercare di superare N1 mediante combinazione prima della linea tratteggiata blu che coincide con l'area di rigore ; il giocatore N1 dovrà cercare di rallentare l'azione di R1 ed R2 in attesa che arrivi il compagno N2 a ricomporre una situazione di parità numerica di 2vs2 dopo aver eseguito in maniera veloce il percorso indicato in figura che sarà eseguito (a destra o sinistra passando a fianco del cono bianco blu A oppure B) a scelta del mister. Conclusa questa prima azione, le due sponde blu B1 e B2 partiranno nella esecuzione del percorso per entrare nei settori C e D dove troveranno un pallone ciascuno e dove velocemente si sono spostati i due giocatori gialli G1 e G2 che in precedenza hanno perso palla : si avranno due situazioni di 1vs1 nei settori C (B2 contro G1) e D (B1 contro G2) con i giocatori blu che a turno dovranno mettere la palla (radente o aerea) nel settore B (cross 1 e cross 2) dove si avranno due situazioni di 2vs2 tra R1,R2 ed N1,N2 su passaggi laterali da destra e da sinistra. Ruotare le coppie di giocatori nei vari ruoli.

Il nostro Mister Bernardino Filardi