IL NOSTRO MISTER BERNARDINO FILARDI

ESERCITAZIONE INTEGRATA

MARTEDì 04 MARZO 2014

In questa esercitazione abbiamo una partita a tema che si svolge in un rettangolo diviso in tre settori (A,B, e C) dove si gioca solamente all'interno del settore A un 3vs3 tra i giocatori rossi R1,R2,R3 ed i giocatori gialli G1,G2,G3. Contemporaneamente i giocatori R4,R5,R6 effettuano una serie di passaggi con il giocatore giallo G7 secondo la sequenza indicata in figura (passaggi da 1 a 5) con il solo R5 che rimane fermo sul posto, mentre gli altri giocatori ad ogni passaggio effettuano un vai e torna : G7 tra i coni bianco rossi A e B e R4,R6 tra i cinesini gialli ; la stessa esercitazione avviene dalla parte opposta tra i tre giocatori gialli G5,G6,G7 ed il giocatore rosso R7. Obiettivo delle squadre è quello di andare ad eseguire la seguente manovra di attacco : le due squadre impegnate nel settore A, dal medesimo settore (senza invadere i settori B o C) dovranno cercare di servire il loro punto di riferimento avanzato sul cono bianco rosso (C o F) attraverso una delle porticine costituite dai coni bianco blu ed attivare quindi una situazione di 2vs1 su passaggio laterale in area di rigore. Gli avversari dovranno pertanto cercare di impedire il passaggio attraverso le porticine attraverso un'azione di intercettamento, recuperare palla ed attivare l'azione per cercare di servire il proprio compagno. Nell'esempio il giocatore giallo G3 riesce a servire il compagno G5 sul cono F (pass. 1) che gioca di sponda sul compagno G4 (pass. 2) che a sua volta mette la palla in area dove si avrà la situazione di 2vs1 tra i giocatori gialli G5 e G6 contro il giocatore rosso R7. Vince la squadra che alla fine del tempo stabilito dall'allenatore avrà segnato più gol.

Il nostro Mister Bernardino Filardi