IL NOSTRO MISTER BERNARDINO FILARDI

ESERCITAZIONE INTEGRATA

LUNEDì 17 MARZO 2014

In questa esercitazione abbiamo quattro giocatori gialli (G1,G2,G3,G4) posizionati ognuno con un pallone sui vertici del rettangolo delimitato con i coni bianco blu (A,B,C,D,E,F,G,H), mentre sui vertici del settore A in corrispondenza dei coni biancorossi (A1,B1,C1,D1)sono posizionati quattro giocatori rossi (R1,R2,R3,R4). I giocatori gialli G1,G2,G3,G4 devono percorrere di continuo in senso antiorario e fino al segnale dell'allenatore il rettangolo delimitato dai coni bianco blu eseguendo un dai e vai con i giocatori rossi come evidenziato in figura (passaggi 1,2,3,4 da un cono bianco blu ad un cono bianco rosso e ritorno, ecc...) ed eseguendo durante la corsa per ricevere la palla i percorsi indicati in figura (un tratto rettilineo in velocità alternato a un tratto ostacoli+scaletta e ad un tratto con paletti), mentre i giocatori rossi (R1,R2,R3,R4) ad ogni scambio con un giocatore gfiallo devono eseguire un vai e torna tra il proprio cono bianco rosso ed il cono bianco giallo ( R1 tratto A1-A2 ; R2 tratto B1-B2 ; R3 tratto C1-C2 ; R4 tratto D1-D2). Contemporaneamente nel settore B (delimitato dai coni bianco gialli ed individuato con le linee tratteggiate) si gioca un 2vs2 + 4 sponde esterne (G5,G6 contro R5,R6 + sponde R7,R8 e G7,G8) con i giocatori che devono effettuare un pressing continuo per recuperare la palla (ad ogni recupero palla si assegna un punto). Al segnale dell'allenatore vengono chiamati un giocatore giallo ed un giocatore rosso (nell'esempio R1 e G8) , ed altresì viene chiamato un giocatore giallo tra G1,G2,G3,G4 (nell'esempio G4) con il giocatore rosso che deve difendere nel settore chiamato (Sett. C) in una situazione di 1vs1 su cross laterale. Cambiare i giocatori nei vari ruoli.
VARIANTE : il mister può chiamare uno dei giocatori gialli G1,G2,G3,G4 a mettere la palla nei settori C o D da un qualsiasi cono bianco blu e si potranno avere passaggi corti, lunghi, filtranti, a terra oppure aerei. Inoltre i giocatori chiamati ad innescare l'azione potranno essere pure uno dei giocatori gialli che giocano il possesso palla nel settore B e l'attacco dovrà essere portato da uno dei giocatori gialli G1,G2,G3,G4 sempre contro un difendente rosso.

Il nostro Mister Bernardino Filardi