IL NOSTRO MISTER BERNARDINO FILARDI

ESERCITAZIONE INTEGRATA

MARTEDì 18 MARZO 2014

In questa esercitazione abbiamo inizialmente una situazione di 4vs2 (2 rossi R1,R2 + 2 neri N1,N2 contro i due gialli G1,G2) dove si gioca sempre due squadre contro una per la riconquista della palla. Le due squadre in possesso palla devono trasmetterla da un giocatore all'altro in modo alternato (nell'esempio i passaggi 1,2 con la palla che deve essere trasmessa da un nero ad un rosso e successivamente dal rosso al nero e così via) tra giocatori di diverso colore. La squadra che riconquista la palla mediante intercetto farà partire la seguente azione di attacco : il giocatore che riconquista la sfera (G1 nell?esempio) si sposterà verso il percorso costituito dai coni bianco blu dove troverà un pallone e dovrà eseguire il percorso in conduzione con la palla per servire nel settore B il compagno G2 che esce dal settore A ed attacca nel settore B dopo aver eseguito i cambi di direzione in forma veloce tra i coni bianco gialli. G2 dovrà arrivare prima di N2 (cioè il giocatore che si è visto intercettare il passaggio 3) . N2 dovrà pertanto arrivare nel settore B prima che tale settore sia raggiunto dal passaggio (pass. 1) per evitare la conclusione a rete e sfidare G2 in una situazione di 1vs1 dopo aver eseguito il percorso costituito da paletti ed over. Allo spesso tempo i due giocatori rossi R1 ed R2 si sposteranno velocemente nel settore C (indicato con la linea blu tratteggiata) dove troveranno un pallone e dovranno sfidare il giocatore N1 che dovrà rapidamente prendere posizione ed impedire (attraverso un'azione di temporeggiamento) che i due avversari oltrepassino nel tempo massimo di 5 secondi la linea tratteggiata ed entrino in area di rigore per concludere a rete : si avrà pertanto una situazione di 2vs1 nel settore C favorevole ai giocatori neri. Vince la squadra che alla fine della esercitazione avrà subito meno gol delle altre due.

Il nostro Mister Bernardino Filardi