IL NOSTRO MISTER BERNARDINO FILARDI

ESERCITAZIONE INTEGRATA

LUNEDì 24 MARZO 2014

In questa esercitazione nel settore A abbiamo una situazione di 2vs2 (R1,R2 contro G1,G2) + 4 sponde (G3,G4 per l'ampiezza e N1e N2 per la profondità). Si gioca per il possesso palla ad alta intensità : ogni squadra guadagna un punto ad ogni recupero palla e ad ogni possesso continuo per 25 secondi . Si gioca per il tempo stabilito dall'allenatore. Le sponde contemporaneamente al gioco di possesso saranno impegnate anche nelle seguenti esercitazioni : ognuna delle due sponde gialle dovrà scambiare la palla con un dai e vai (passaggio indicato in figura con 1 e 2 ed uguale su tutti e due i lati) con i due giocatori esterni neri (N3 e N4) che con il pallone devono percorrere per tutto il tempo stabilito dal mister (in andata e ritorno) il percorso tecnico in conduzione tra i coni bianco blu e i paletti ; ognuna delle due sponde nere N1 e N2 dovranno scambiare la palla in continuazione con i giocatori rossi (N1 con R3 e N2 con R4) con i due giocatori rossi che effettuano ad ogni passaggio il percorso in andata e ritorno tra i coni bianco blu (R3 parte dal cono 1 e va sui cono 2, effettua lo scambio indicato con i passaggi 1-2, poi ritorna al cono 1 e riparte veloce verso il cono 3 dove scambia con i passaggi 3-4 e ritorno sul cono 1, e così via?..). In questo modo i giocatori R1 ed R2 eseguono anche una esercitazione di vai e torna tra i coni 1,2,3. Al segnale dell'allenatore uno dei giocatori neri (nell'esempio N4 giocherà in uno dei settori B o C (nell'esempio B) verso il proprio compagno (nell'esempio N1 che attiverà nel settore B una situazione di 1vs1 (N1 contro R3) per la conclusione, con il difendente rosso che dovrà prendere subito posizione nel settore. La conclusione a rete dovrà avvenire entro 5 secondi. Ruotare i giocatori nelle varie posizioni.
VARIANTE : il passaggio può avvenire anche dopo il dai e vai tra uno dei giocatori neri e una delle sponde gialle simulando in tal modo una verticalizzazione con taglio dell'attaccante.

Il nostro Mister Bernardino Filardi