IL NOSTRO MISTER BERNARDINO FILARDI

ESERCITAZIONE INTEGRATA

LUNEDì 14 APRILE 2014

In questa esercitazione nei due settori A e B posti al limite di ciascuna area di rigore abbiamo due situazioni di 3vs2 entrambe per il possesso palla (nel settore A abbiamo 3 giocatori gialli contro 2 giocatori rossi, nel settore B abbiamo 3 giocatori rossi contro 2 giocatori gialli) : tali situazioni ricalcano spesso ciò che avviene in gara per l'uscita difensiva da dietro con i difensori centrali supportati dal centrale di centrocampo. Contemporaneamente due difensori laterali gialli (G4 e G5 da un lato e R4 e R5 dall'altro) scambiano palla come in figura con uno dei due giocatori gialli che resta fermo e l'altro che esegue ad ogni scambio un "vai e torna" tra i coni. Al segnale dell'allenatore i giocatori saranno chiamati dal mister ad attivare un'azione predeterminata o sulla fascia laterale (soluzione LATERALE chiamata dal mister) oppure una verticalizzazione in zona centrale (soluzione CENTRALE chiamata dal mister) : nel caso di attacco laterale, l'esterno giallo (in questo caso G5) troverà un pallone all'inizio del percorso coordinativo e lo dovrà scambiare percorrendo contemporaneamente come evidenziato in figura (doppio scambio "dai e vai" con un compagno del settore A e un compagno del settore B venuti incontro con uno smarcamento lungo corto e conduzione di palla tra i coni bianco-gialli) per andare ad eseguire un cross finale dal cono bianco-blu per i propri compagni G6 e G7 che attaccheranno i tre difendenti rossi R1,R2,R3 in una situazione di 3vs2 ; nel caso di attacco centrale il possessore di palla chiamato dal mister (in figura il giocatore giallo G2) gioca sui compagni che vengono incontro a smarcarsi e cambia settore per andare ad affrontare i difendenti rossi R1,R2,R3 in una situazione di 3vs3 ; i gialli G2,G6,G7 dovranno chiudere l'azione ed andare al tiro in un tempo massimo di 10 secondi (o nel tempo stabilito dal mister).

Il nostro Mister Bernardino Filardi