IL NOSTRO MISTER BERNARDINO FILARDI

ESERCITAZIONE INTEGRATA

MARTEDì 07 GENNAIO 2014

In questa esercitazione nel settore A abbiamo una situazione di 3vs3 (R1,R2,R3 contro N1,N2,N3) che giocano per il possesso palla con l'aiuto di due sponde per ciascuna squadra (R4, R5 N4,N5). Contemporaneamente in 4 settori delimitati dai coni bianco-gialli si trovano 4 coppie di giocatori (alternativamente uno rosso ed uno nero) che giocano un continuo "dai e vai". Nel settore A la squadra guadagna un punto ogni 20 secondi di possesso palla. Al fischio dell'allenatore la squadra in possesso di palla (i neri nell'esempio) dovrà segnare in una delle tre porticine segnalate con i coni bianco-blu : il gol nella porta centrale vale 2 punti, quello in una delle due laterali vale 1 punto. Inoltre la realizzazione del gol nella porticina potrà attivare due tipi di azioni (indicate in figura con Az. 1 e con Az. 2) : se si fa gol nella porticina laterale (Az. 1) il giocatore nel quadrato corrispondente riceverà un passaggio nel proprio quadrato dal compagno che ha segnato il gol (nell'esempio N3 ad N7) e dovrà servire la sponda (N5) che con una corsa in sovrapposizione andrà ad effettuare un cross sul palo più lontano dove si innescherà una situazione di 1vs1 tra i giocatori del quadrato opposto (N56 contro R6) ; se si fa gol nella porticina centrale (Az. 2) il giocatore N3 darà avvio ad una situazione di 1vs1 (nell'esempio N7 contro R7) sul taglio centrale di un compagno.

Il nostro Mister Bernardino Filardi