IL NOSTRO MISTER BERNARDINO FILARDI

ESERCITAZIONE INTEGRATA

MERCOLEDì 08 GENNAIO 2014

In questa esercitazione abbiamo uno spazio rettangolare centrale diviso nei tre settori A,B,C. All'interno di ciascun settore abbiamo due calciatori i quali durante la prima fase dell'esercizio non potranno uscire dal settore in cui si trovano (G1 e G2 nel settore A ; R2 e R3 nel settore B ; G3 e G4 nel settore C). All'esterno dello spazio troviamo due sponde R1 ed R4. Obiettivo è la trasmissione della palla tra giocatori della stessa squadra evitando l'intercettamento del passaggio da parte degli avversari. Contemporaneamente, all'esterno abbiamo 4 giocatori (G5,G6,R5,R6) che scambiano la palla correndo tra i coni bianco-blu con dei "vai e torna" continui (G6 scambia con R5 e G5 ; R6 scambia con G5 e R5 ; G5 scambia con G6 ed R6 ; R5 scambia con G6 e R6).
Al segnale dell'allenatore in base alla squadra che risulterà in possesso di palla all'interno dello spazio centrale si avranno le due seguenti situazioni : se la palla sarà in possesso dei giocatori rossi, questi dovranno attaccare la difesa gialla con i tre giocatori R2,R3,R4 con appoggio in verticale su R4 che dovrà fungere da sponda per l'inserimento di R2 ed R3 e dovranno essere contrastati da G3,G4,G5 che dovranno ciascuno recuperare la posizione e posizionarsi in maniera da contrastare l'azione dei giocatori rossi in una situazione di 3vs3 (nell'esempio vedere la sequenza dei passaggi ATT. 1) . Se la palla sarà in possesso dei giocatori gialli, questi dovranno attaccare con i due giocatori G1 e G2 la difesa rossa costituita da R1,R5 in una situazione di 2vs2 (nell'esempio vedere la sequenza dei passaggi ATT. 2).

Il nostro Mister Bernardino Filardi