IL NOSTRO MISTER BERNARDINO FILARDI

ESERCITAZIONI SIMULTANEE DI 1VS1

GIOVEDì 05 DICEMBRE 2013

In questa esercitazione nei settori A e B abbiamo due situazioni iniziali di 2vs1 ( R1,R2 contro G1 nel settore A e G2 e G3 contro R4 nel settore . Si gioca per il possesso palla secondo le regole stabilite dall'allenatore. Contemporaneamente nello spazio delimitato dai coni bianco blu i giocatori R3 e G4 eseguono un continuo "dai e vai" come indicato in figura (sequenza passaggi 1,2,3,4?.). Al segnale dell'allenatore un giocatore rosso (nell'esempio R1) gioca la palla verso il compagno R3 (pass. 1) il quale entra palla al piede nello spazio delimitato dai coni bianco blu innescando una situazione di 1vs1 contro G4. Questo duello tra R3 e G4 dovra' avvenire fino a quando il giocatore R1 avra' compiuto il percorso tra i paletti e gli ostacoli per arrivare a ricevere il passaggio di ritorno nel settore C (pass. 2). Allo stesso tempo un giocatore giallo del settore B (G2 nell'esempio) dovra' velocemente eseguire il percorso indicato in figura per sfidare il giocatore R1 nel settore C ed evitare che R1 entri in area di rigore per concludere a rete senza ostacoli da parte di alcun avversario. Pertanto al segnale dell'allenatore avremo contemporaneamente 4 situazioni di 1vs1 nei 4 settori, cioe' nei settori A,B,C, e nel settore delimitato dai coni, ed in 4 diverse zone di campo di cui una di tipo situazionale (quella nel settore C). Come evidenziato in figura occorre disporre un secondo pallone all'esterno del settore A in modo da utilizzarlo nella situazione di 1vs1 tra G1 ed R2 dopo che sara' partito il giocatore R1.

Il Nostro Mister Bernardino Filardi