IL NOSTRO MISTER BERNARDINO FILARDI

DAL 2VS1 AL 2VS3

GIOVEDì 19 DICEMBRE 2013

In questa esercitazione nel Settore A abbiamo inizialmente una situazione di 2vs1 (R1, R2 contro G3) dove i giocatori rossi R1 ed R2 devono mantenere il possesso palla il più a lungo possibile e fino al segnale del mister ; tale situazione ricalca quella di una uscita dei due difensori centrali pressati da un attaccante. Nel caso in cui l?attaccante G3 conquisti la palla (prima del segnale del mister) potrà entrare in area e concludere a rete appena uscito dal Settore A.
Contemporaneamente i due giocatori gialli G1 e G2 eseguono (fino al segnale del mister) una serie di scambi tra i conio bianco blu A e B (passaggi 1,2), con aggiramento del paletto ad ogni passaggio eseguito : in tal modo eseguono, oltre ai passaggi, anche un continuo vai e torna dal rispettivo cono al paletto.
Al segnale del mister il giocatore G1 va a ricevere il passaggio del compagno G2 sul cinesino C e gioca successivamente la palla sul compagno G3 nel settore A.
A questo punto i due giocatori gialli G1 e G2 devono eseguire il più velocemente possibile il proprio percorso (G1 il percorso 1, G2 il percorso 2) per spostarsi nel Settore A e dar luogo ad una situazione favorevole di 3vs2 in favore dei gialli (inizialmente si aveva una situazione di inferiorità numerica di 1vs2 in favore dei giocatori rossi). Nel tempo che i giocatori G1 e G2 si spostano nel settore A il compagno G3 dovrà difendere la palla dall'attacco dei giocatori rossi R1 ed R2 i quali, se conquistano la palla, possono concludere direttamente e senza alcuna opposizione nella porta sulla linea di centrocampo costituita dai paletti blu.
Se i giocatori G1 e G2 arrivano nel settore A e G3 avrà mantenuto il possesso durante i percorsi dei due compagni, uno dei i tre giocatori gialli dovrà uscire entro 10 secondi (o dopo il tempo stabilito dal mister) dal Settore A a ricevere un passaggio filtrante in area di rigore per concludere a rete.
Ruotare i giocatori nei vari ruoli.

Il nostro Mister Bernardino Filardi