ANTONELLO CHIACCHIO

ANTONELLO CHIACCHIO E' UN PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA INDIVIDUALE, DI COPPIA E DI GRUPPO PRESSO DIVERSI STUDI PRIVATI DI PSICOLOGIA, SCRITTORE DI LIBRI E PAPÓ DI DUE FIGLI, NATO IL 17/05/1969 E CITTADINO DI NEMOLI (PZ).

Pubblicit´┐Ż su Vivere in Basilicata

Antonello Chiacchio

SABATO 17 MAGGIO 1969

Laureato in Psicolgia clinica e di comunitÓ, conseguita il 24/02/1996 presso UniversitÓ? degli Studi ?la Sapienza? di Roma
ha poi seguito le seguenti specializzazioni;
Diploma di specializzazione Quadriennale in Psicoterapia individuale e di gruppo conseguito il 17 dicembre 2001 presso L?istituto per la Formazione degli Psicoterapeuti ASPIC di Roma;
Corso di perfezionamento di psichiatria clinica e dinamica, presso l?ospedale Spalancanti di Roma;
Corso di perfezionamento in psicologia oncologica presso l?ospedale Spallanzani di Roma;
Ha frequentato tanti corsi di formazione, studi e convegni sulla psicologia.
Inoltre puo' pregiarsi e svolge tuttora le seguenti attivitÓ;Dal 2001 ad oggi Esercizio della Libera professione come psicologo-psicoterapeuta individuale, di coppia e di gruppo presso diversi studi privati di psicologia.
Dal 2012 ad oggi in collaborazione con la cooperativa Anthos di Marconia (MT) attivazione come promotore e conduttore di percorsi Benessere centrati su tecniche di rilassamento, visualizzazione guidata e meditazione.
Dal 1 agosto 2006 al 17 maggio 2010 psicoterapeuta individuale e di gruppo con valutazione psicodiagnostica muldi-disciplinare in ambulatorio e colloqui individuali presso La Residenza del Centro Gioia di Chiaromonte , Centro Terapeutico di riferimento Regionale dei disturbi del comportamento alimentare ,Facilitatore di gruppi self-help per i familiari delle ragazze ospiti della residenza riabilitativa,Conduzione di gruppi motivazionali con pazienti che hanno necessitÓ di orientarsi e motivarsi al cambiamento.
Dal 2010 presidente della SiPGI Basilicata, Scuola di counseling professionale e docente su tematiche riguardanti l?orientamento cognitivista,la psicopatologia fenomenologica, il trattamento integrato delle dipendenze e dei disturbi della condotta alimentare, l?approccio integrato in psicoterapia presso La SIPGI nazionale, Scuola di psicoterapia con sede a Trapani, Torre Annunziata e Genova.
Dal 2004 al 2010 didatta formatore e supervisore della scuola di counseling professionale dell?Aspic counseling e cultura della Provincia di Potenza con l?attivazione di due corsi triennali e dal 2010 ad oggi coordinatore e supervisore del master counseling della SiPGI Basilicata con sedi a Nemoli e Matera.
Dal 2012 Didatta della FISIG (federazione Italiana Scuole e Istituti Gestalt).
Dal 2001 al 2006 psicologo convenzionato nei servizi socio-assistenziali dei comuni di Maratea, Nemoli, Trecchina e Rivello (PZ).
Dal 5/02/2001 al 30/04/2001 Psicologo Responsabile di un Centro di Prima Accoglienza Per Tossicodipendenti presso la Cooperativa sociale L?Aquilone di Potenza.
Dal 1999 al 2001 Docente di psicologia dell?EtÓ evolutiva a Policoro ai corsi di specializzazione (ex DPR n 970/1975) per conto del Centro CATESM dell?Universita? degli Studi Di Basilicata.
Dal 1999 al 2000 formatore presso il Centro Servizi Volontariato Basilicata per quanto riguarda tematiche della psicologia di comunitÓ (gruppi, lavoro di equipe, empowerment individuale e comunitario e progettazione sociale).
Nel 2013 e' stato pubblicato il suo libro "Tra crescita personale ed evoluzione professionale ? Esperienze, vissuti e riflessione di uno psicoterapeuta lucano in memoria del padre Vincenzo? Edizioni scientifiche ISM, Settembre 2013, Napoli che ha riscosso gia' molto successo.

Antonello Chiacchio

Pubblicit´┐Ż su Vivere in Basilicata