BIAGIO BRIGANTE

BIAGIO BRIGANTE è NATO A LAGONEGRO IL 12 MARZO DEL 1957, LAUREATO IN MEDICINA VETERINARIA, è UN VETERINARIO PUBBLICO, CON UN TELENTO NEL CAMPO DELLA POESIA E DELLA SCRITTURA.

Biagio Brigante

MARTEDì 12 MARZO 1957

Poeta , scrittore e naturalista, ha condotto studi a carattere divulgativo sul suo paese e suo conterraneo Geologo Giuseppe De Lorenzo,nonché sulla Gioconda a Lagonegro.
Sostiene la tesi di Demetrio Mereskovskj della morte a Lagonegro di Monna Lisa, la famosa modella di Leonardo detta "la Gioconda", aggiungendo che il famoso ritratto della Gioconda sia stato dipinto da Leonardo da Vinci, ispiratosi a Monna Lisa,proprio nella città di Lagonegro. Il ritratto sarebbe quello di una persona defunta, resa viva da Leonardo e ritiene che"la Gioconda" sarebbe stata sepolta in Lagonegro all'interno di uno spedale del 500, attuale Chiesa.
Ha pubblicato i seguenti libri:
- nel 1999 raccolta di poesie dal titolo Dalla terra al cielo;
- Nel 2004 raccolta di leggende e storie lucane dal titolo Ti racconto;
- Nel 2007 raccolta di poesie dal titolo. Per umani sentieri, raccolta di poesie scritte in cammino;
- Nel 2010 raccolta di storie vere e vissute dal titolo.La terra ritrovata, l'antica Lucania;
Sta attualmente lavorando alla pubblicazione del suo III° libro di poesie.

Biagio Brigante