CARLO MOLFESE

CARLO MOLFESE NASCE A BRIENZA(PZ) IL 26 MAGGIO 1934, E OGGI E' UN ATTORE E IMPRESARIO TEATRALE ITALIANO.
LA MADRE E IL PADRE, GIOVANISSIMI ATTORI, AVEVANO INFATTI FATTO TAPPA A BRIENZA CON LA COMPAGNIA DI CARLO TITTA.
SEMPRE A BRIENZA AVVIENE IL SUO DEBUTTO COME ATTORE A SOLI QUATTRO GIORNI DI ETà NE I FIGLI DI NESSUNO, UN FAMOSO DRAMMONE POPOLARE.
AVVIATO AGLI STUDI DI GIURISPRUDENZA, ABBANDONA L'UNIVERSITà AL PRIMO ANNO PER SEGUIRE LA VOCAZIONE TEATRALE.

SABATO 26 MAGGIO 1934

Comincia fin da ragazzo a frequentare assiduamente la cosiddetta "università del teatro": la Galleria Umberto I di Napoli, ritrovo di molti artisti dove conosce Nino Taranto, Pietro De Vico, Ugo D'Alessio, Franco Sportelli, Pupella e Rosalia Maggio e tanti altri grandi interpreti del teatro napoletano.
L'amore per Napoli è stato tale che Molfese si è sempre sentito orgoglioso della sua duplice origini: lucano di nascita e napoletano di adozione.
Il debutto vero, come attore, avviene a 18 anni nello spettacolo 'O Zampugnaro 'nnamurato'.Nel 1973 si concretizza l'idea di creare quello che sarà poi il Teatro Tenda, esperienza teatrale che si rivelerà importantissima e segnerà una svolta nel modo tradizionale di fare teatro, infatti, dalla sua idea nascono personaggi molto noti come Gigi Proietti (il suo A me gli occhi, please infrange tutti i record di incasso e di presenza); Roberto Benigni, Renato Zero (alla sua prima apparizione romana in uno spazio così ampio); I Gatti di Vicolo Miracoli (che da lì passano al cinema); La Smorfia di Lello Arena, Enzo De Caro e Massimo Troisi; Vittorio Gassmann ; Lucio Dalla, Pino Daniele, Salvo Randone, Victoria Chaplin e Tadeusz Kantor.
Come impresario Molfese ha poi legato il suo nome a protagonisti come Vittorio Caprioli, Domenico Modugno, Mario Scaccia, Stefano Satta Flores, Aldo Giuffrè, Giancarlo Sbragia, Giovanna Ralli, Lina Volonghi.Per la televisione ha svolto una intensa attività prima come produttore e autore, poi come attore in numerosissime fiction.
Nel 2007 e' stato insignito di due riconoscimenti molto significativi: il Premio Charlot ed il Premio Franco Enriquez.

Carlo Molfese