CHIARA VECCHIO

CHIARA VECCHIO è UNA CANTANTE, LA CUI ISPIRAZIONE NASCE DAL JAZZ PASSANDO PER LA BOSSA NOVA ED IL SOUL, DI LATRONICO (PZ)

Chiara Vecchio

LUNEDì 01 GENNAIO 1979

All'età di dieci anni inizia a studiare canto e pianoforte. Si trasferisce a Roma per intraprendere la sua carriera. Studia canto con la Vocal Coach Antonella de Grossi e successivamente, in Brasile, approfondisce la cultura della Bossa Nova studiando con Evelin Eker, backing Vocal di Antonio Carlos Jobim. Nel 2004 consegue la laurea in Musicoterapia che le permette di utilizzare la musica ed il potere del suono come strumenti terapeutici e di comunicazione non verbale.

Prende parte a diverse tournee' in qualità di corista: Silvia Salemi, Edoardo Vianello, Mike Francis, collabora inoltre con l'attore Rocco Papaleo come corista e solista nel suo spettacolo teatrale e successivamente con il produttore ed arrangiatore di Pino Daniele, Fabio Massimo Colasanti .Nel 2004 presta la sua voce in diversi jingles pubblicitari per la trasmissione televisiva Sarabanda.

In ambito concertistico nel 2005 da vita al suo quintetto di Bossa Nova , formato dal chitarrista Eddy Palermo, dal sassofonista Sandro Deidda, dal percussionista Luca Scorziello e dal bassista Francesco Puglisi. Nel 2006 collabora con il sassofonista Eric Daniel alla realizzazione del brano: "Something in your eyes", prodotto dall'etichetta Americana "Sunswept".

Nello stesso periodo entra a far parte in qualità di solista, della band ( soul-dance) "I Prodotti Atipici", guidata dall'arrangiatore Aidan Zammit. Nel 2010 è presente all'interno della compilations "Hit Mania dance" con il brano dal sapore soul "All night music". Nel 2011 entra a far parte dell'orchestra diretta dal maestro Anton Giulio Priolo, (The Smart Orchestra ). Nel 2012 partecipa in qualità di cantante con la Risollevante Band, al programma televisivo in onda su sky, Comedy Risollevante Tour.

Discograficamente è attualmente impegnata nella realizzazione del disco di rivisitazione in chiave jazz di due storici dischi dei Beatles: Let it be e Abbey Road insieme al sassofonista Eric Daniel e al pianista Silvano Melgiovanni.

Da anni insegna canto ed ha messo a punto un programma basato sull'acquisizione di una corretta ed efficace impostazione tecnico- vocale attraverso lo studio della fonazione, intonazione e respirazione diaframmata, utilizzando un approccio psicologico in cui il corpo e la voce divengono strumenti di esplorazione, per mezzo dei quali l'allievo sperimenta la possibilità di superare eventuali blocchi psico-fisici.

Ha da poco partecipato ai corsi di aggiornamento tenuti dalla Vocal Coach Elizabeth Aubry, approfondendo i problemi legati all'uso scorretto della voce.

Chiara Vecchio