CLAUDIA CANTISANI

CLAUDIA CANTISANI NASCE NEL 1981 A FORMIA, MA SOLO CASUALMENTE, INFATTI LA LASCIA DOPO POCHI ANNI PER DIVENTARE CITTADINA DEL MONDO E DELLA TERRA LUCANA, PER LA PRECISIONE A LATRONICO (PZ).

Claudia Cantisani

MERCOLEDì 25 FEBBRAIO 1981

La sua formazione è classica e termina nel 2009 col diploma in canto lirico, lo studio sulla scrittura viene approfondito al C.E.T. (Centro europeo toscolano) di Mogol concludendosi col diploma nel 2010 (corso Autori) e il perfezionamento sulla vocalità jazz continua tutt'oggi con lo studio della tecnica americana Vocal Power di Elisabeth Howard presso l'accademia V.P. Italia di Brescia. Scrive canzoni dal 2007 e dopo un primo esperimento discografico autoprodotto, oggi approda col disco "Storie d'amore non troppo riuscite" ad un suo proprio linguaggio personale e definito.
Del 2007 è l'esperienza Castrocaro e la collaborazione artistica con Jo Amoruso per la presentazione di un inedito al Festival di Sanremo 2008.
E' del 2008 e del 2009 il riconoscimento "Artista emergente" rispettivamente assegnato dal "Roccaling festival" e "Premio 29 settembre" a Napoli. Tra le esperienze televisive più significative si ricordano: la trasmissione di RAIUNO "Effetto sabato" edizione 2009, e la trasmissione di RAIDUE "Mezzogiorno in famiglia" del 2011 con l'orchestra diretta dal M° Mazza.
Svolge un'intensa attività concertistica e tra i principali teatri, sale concerto e festival jazz che l'hanno ospitata si ricorda: Teatro "F. Stabile" (Potenza) 2008, Teatro "Armida" (Sorrento) 2008, Auditorium "Casalinuovo" guest star Joe Amoruso (Catanzaro) 2008, Auditorium "Bianca D'Aponte" opening act Momo Aversa (CE) 2009, Museo Madre (Napoli) 2009, "Around-Midnihgt" (Napoli) 2009, Palafiori per "Casa Sanremo" (Sanremo) 2010, Hotel Londra per "Casa Sanremo" (Sanremo) 2011, "Argojazz" Marina di Pisticci (MT) 2011, Festival ?Suoni nel Basento? (Potenza) 2013, Festival "Blues in town" Policoro (MT) 2013.
A novembre e' uscito "STORIE D'AMORE NON TROPPO RIUSCITE", pubblicato da Crocevia di Suoni Records, dove Claudia
con lucida ironia ,propone un repertorio di canzoni accattivanti ,impreziosite dagli arrangiamenti in stile swing ,magistralmente eseguiti da un gruppo di musicisti di chiara fama. L'interpretazione di questi brani da parte della giovane cantante si ispira alla tradizione del cantautorato italiano colto,con testi brillanti ed avvincenti eseguiti con freschezza ed una certa originalita'(cit. Tiziana Ghiglioni).
Dicono di Claudia Cantisani:
?...siamo di un'artista con le idee chiare che vuole intorno a se persone che sappiano parlare il suo stesso linguaggio. E che quel linguaggio cerca di farlo comprendere anche a chi l'ascolta, proponendo un genere musicale che non è moderno semplicemente perchè è senza tempo.? Dal magazine online ?musicamag.com? recensione di Giorgio Pezzana, giornalista e direttore artistico del Biella Festival
?Nel variegato mondo della musica italiana non sempre è facile mantenere caratteristiche come originalità e personalità. Non è cosi per Claudia Cantisani...? Dalla rubrica ?jazz meeting? di Giancarlo Bastianelli per Tgcom24.

Claudia Cantisani