SALVATORE ALBERT LOMBINO - ED MCBAIN

ED MCBAIN, PRINCIPALE PSEUDONIMO DI EVAN HUNTER, NATO SALVATORE ALBERT LOMBINO, è STATO UNO SCRITTORE E SCENEGGIATORE STATUNITENSE, FIGLIO DI IMMIGRATI ITALIANI ORIGINARI DI RUVO DEL MONTE (IN PROVINCIA DI POTENZA), è CRESCIUTO NEL QUARTIERE DI EAST HARLEM.

VENERDì 15 OTTOBRE 1926

Scrittore quanto mai prolifico, oltre che affermato autore di libri è stato anche un noto sceneggiatore cinematografico.Infatti pubblicato centinaia di romanzi polizieschi e molte sceneggiature firmando sia con il suo vero nome Evan Hunter sia con diversi altri alias, in particolare quello di Ed McBain.
Fra gli altri pseudonimi usati vi sono stati anche quelli di Richard Marsten, Hunt Collins, Ezra Hannon e Curt Cannon.
È con il proprio nome che ha scritto quelli che sono probabilmente i suoi romanzi di maggiore impegno: Il seme della violenza (The blackboard Jungle, del 1954) e la sceneggiatura originale del film Gli uccelli, portato sul grande schermo dal regista Alfred Hitchcock.
Come Ed McBain, ha scritto la famosa serie di romanzi dell'87º Distretto e la serie di Matthew Hope.
Purtroppo per causa di un tumore alla laringe ci ha lasciati il 6 luglio del 2005.

Salvatore Albert Lombino - Ed McBain