GRAZIANO ACCINNI

GRAZIANO ACCINNI E' UN CHITARRISTA, AUTORE, ARRANGIATORE E PRODUTTORE DI MOLITERNO (PZ).

Graziano Accinni

DOMENICA 24 SETTEMBRE 1961

Conosciuto ai più per la sua lunghissima collaborazione come chitarrista di Mango, con l'artista lucano ha partecipato dal 1985 al 2005 a tutti i lavori sia in studio che dal vivo.Molte sono state le sue apparizioni televisive in trasmissioni che hanno fatto la storia della TV come "Fantastico", "Sanremo", "Serata d'Onore" con Pippo Baudo, "il Principe Azzurro" con Raffaella Carrà su canale 5.
Molte le tappe del Festivalbar, più di dieci edizioni della più imponente rassegna estiva della canzone italiana ed internazionale.
Con Mango ha partecipato anche al programma musicale Cult della Tv italiana:"International Doc Club" ideato e realizzato dal grande Renzo Arbore.
E ancora "Domenica In"con Mara Venier,"Disco Ring", "Serata da Campioni" a Sanremo,e la finale di "Miss Italia" del 2002. Con il grande successo di Mango "La Rondine" nel 2002, Accinni si consacrò tra i tre migliori chitarristi italiani insieme ad Andrea Brado(Vasco Rossi) e Federico Poggipollini(Ligabue). Ha collaborato nella sua lunga carriera nel Pop anche con altri nomi importanti della Musica Nazionale ed Internazionale.Tra tutte spicca Mina che ha cantato un brano scritto da lui nel 1995 inserito nell'album "Pappa di Latte". Seguono altri artisti come Miguel Bosè, con cui ha registrato l'album "Los Chicos no lloran", che ha venduto 7 milioni di dischi tra Spagna e America Latina.Tra gli artisti italiani spicca il nome di Lucio Dalla conosciuto a Bologna durante le registrazioni del disco di Mango "Adesso".
Suo è il testo di "Bella d'Estate" grande successo del 1987. E poi ancora con Loredana Bertè sempre in studio in collaborazione con Mango,Rosario Di Bella,Laura Valente ex cantante dei Matia Bazar e Mariella Nava.
In studio di registrazione ha lavorato con produttori di grande spessore quali Giusto Pio(Battiato,Alice), Greg Walsh(Lucio Battisti,Elton Jhon,Pink Floyd,Madonna), Mauro Malavasi(Bocelli,Dalla,Luca Carboni), Roberto Colombo(De Andrè,PFM,Banco del Mutuo Soccorso,M. Bosè,Antonella Ruggero) e compare al fianco di chitarristi di fama internazionale quali Dominic Miller(STING),David Rhodes(Peter Gabriel) Vicente Amigo e Manuel Carmona grossi calibri dell'ambiente New Flamenco della Penisola Iberica.
Nel campo dei Dj vanta due collaborazioni con Ringo, attuale Vj e Dj di Rock Tv e Virgin Radio, e l'Hollywood, la più famosa Discoteca del Mondo con sede a Milano(CBS Production).Tra le grandi personalità con cui ha condiviso la sua discografia figura Jan Anderson il Leader dei Jethro Tull Rock Band che ha fatto la storia del Rock Progressive degli anni 70 per la realizzazione di "Locomotive Breath" con la cantautrice Alessia d'Andrea.
Nella sua discografia compare anche il nome del grande trombettista Jazz Paolo Fresu tra i migliori strumentisti a livello Europeo e Mondiale.Ha condiviso i palchi di mezzo mondo con artisti quali:,Rem,Oasis,Genesis,Solomon Burke,Spandau Ballet,DuranDuran,Marc Knoffler(Dire Straits), Level 42,Vasco Rossi,Sting,Ligabue,Luciano Pavarotti,Pooh,Biagio Antonacci,Zucchero,Andrea Bocelli,Franco Battiato e tanti altri.Dal 2003 ad oggi si occupa principalmente di ricercare e divulgare gli Antichi Repertori della Basilicata sua terra d'origine.Da prendere in considerazione gli ultimi Tour internazionali con il suo Gruppo "Gli Ethnos" in Europa e in Cina, nel 2009 a Shanghai ed Hangzou, e nel 2010 di nuovo a Shanghai per L'EXPO Esposizione Universale di Shanghai 2010, insieme ad artisti del calibro di Uto Ughi,Ennio Morricone la Filarmonica della Scala ed altri in rappresentanza dell'Italia e della Regione Basilicata insieme al Dipartimento Cultura e all'Ufficio Promozione ed Internazionalizzazione Regione Basilicata.Da ricordare la partecipazione al "Berlino Film Festival" per la presentazione del Film Documentario "Uno Scatto nell'Agri" promosso dalla Regione Basilicata.
Ha condiviso il palco insieme al suo gruppo gli"Ethnos" con artisti internazionali ,uno su tutti Hevia, il grande Musicista delle Asturias(Spagna) Moni Ovadia nel Film:Alma story di cui è autore delle musiche e il disco "Canti Randagi 2" edito dalla Universal Music dedicato a Fabrizio De Andre, dove il gruppo Graziano Accinni & Ethnos Trio ha interpretato in dialetto Lucano il famoso brano di Faber ANDREA con la produzione artistica della Fondazione De Andre(Cristiano De Andre e Dori Ghezzi).Le sue ultime produzioni sono del 2012 con il disco Elettrico Lucano a cura del P.O. Val d'Agri e il libro scritto insieme a Teresa Armenti e Adamo De Stefano "Girovaghi,Musicanti e Musicisti della Valle Dell'Agri " finito di stampare nel novembre del 2013.

Graziano Accinni