GIOVANNINO FITTIPALDI

GIOVANNINO FITTIPALDI, LUCANO DOC DI CASTELLUCCIO INFERIORE, ATTUALE VICE PRESIDENTE DELL'ACCADEMIA GELATERIA ITALIANA, E' UN NOTO CONSULENTE, PRODUTTORE, INNOVATORE E IMPRENDITORE DEL GELATO.

Giovannino Fittipaldi

VENERDì 09 APRILE 1954

Il cognome lo accomuna ad Emerson Fittipaldi, campione del mondo di Formula 1.Una passione improvvisa e straordinaria lo porta ad innamorarsi del gelato artigianale, così, inizia l'avventura nel mondo del gelato artigianale nella piccola gelateria di famiglia (AmericanBar) a Castelluccio Inferiore(PZ). Dopo qualche anno apre una gelateria a Maratea(PZ), dove inizia a scrivere il suo personale ricettario, basato su ingredienti naturali, sempre e solo su latte, uova, zuccheri e frutta fresca,come prodotti base.
Da queste esperienze nasce la sua notorietà, riconosciuta dal pubblico e dalla critica, che omaggiano Giovannino con articoli nelle riviste specializzate e di settore oltre su quotidiani regionali e Nazionali e anche in trasmissioni televisive (La Domenica del Villaggio,Linea Verde).
Nel 2006 Giovannino ottiene l'emissione del primo ed unico francobollo dedicato al gelato artigianale, da parte del Ministero dei Trasporti, riconoscendo di fatto e a tutti gli effetti , il Made in Italy del gelato artigianale.Questa attività lo ha portato in giro per l'Europa e il Mondo, raggiungendo ovunque successo e fama, come a DUBAI per l'Armani Cafè e il Cavalli Club, in questi locali è presente la sua biografia con una particolare menzione per il suo celebre gusto definito dagli avventori di Dubai "FittFly"(gelato che vola) per la sua incomparabile leggerezza ed un sapore che fa ritornare la mente ai sapori di un tempo.
La competenza , la bravura di Giovannino e soprattutto l'Alta Qualità del suo prodotto artigianale, non poteva passare inosservata così che nel giugno del 2011, viene premiato con l'ambito Premio Varnelli, quale ambasciatore nel mondo del vero gelato artigianale. Infine tra gli ultimi eventi importanti quello che ha avuto grande successo e' stato la produzione del gelato artigianale al Principe Alberto II di Monaco.
Attualmente offre la sua esperienza e consulenza a tutti coloro che intendono aprire gelaterie nel Mondo oppure coloro che vogliono costruire proprie basi di gelato artigianale con i prodotti della natura con il fine di ridurre i costi di stoccaggio.
Inoltre Giovannino, da buon uomo di mondo, porta avanti con successo e dedizione altri suoi interessi, come la gestione della pagina facebook Gelato Curioso, la passione per l'arte e la filatelia, ma soprattutto per i viaggi e le attività nel campo del sociale e a scopo umanitario.

Giovannino Fittipaldi