JEFF VIGGIANO

JEFFREY DONALD "JEFF" VIGGIANO E' NATO AD HARTFORD IL 24 LUGLIO 1984 ED E' UN CESTISTA STATUNITENSE NATURALIZZATO ITALIANO CHE GIOCA COME ALA PICCOLA NELLA MONTEPASCHI SIENA IN SERIE A.

MARTEDì 24 LUGLIO 1984

La sua famiglia è originaria della Basilicata in quanto i suoi nonni sono emigrati negli Stati Uniti da Craco(Mt).
Cresciuto cestisticamente nella Suffield High School, in Connecticut, viene reclutato dalla University of Massachussets, dove si ferma per 4 stagioni, dal 2002-2003 al 2005-2006? Nella prima stagione universitaria gioca 29 partite con 7.0 punti di media.
Nel 2003-2004 colleziona 28 presenze portando le sue medie a 9.7 punti e 5.4 rimbalzi a partita.
Nel 2004-2005 diminuisce il suo minutaggio in campo da 29.1 a 19.0 minuti per partita, e la media punti ne risente (chiuderà la stagione con 4.5 punti di media).
L' ultima stagione con i Massachussets (2005-2006) torna a giocare 29 minuti di media realizzando 8.9 punti a partita.
Uscito dal College nel 2006 giunge in Europa ed effettua il pre-campionato con la Lottomatica Roma.
Gioca poi per un paio d'anni nelle leghe minori d'Europa, in Svezia e in Ungheria. Nella stagione 2006-2007 colleziona 29 presenze con gli svedesi del Norrkoping chiudendo con 21.4 punti e 5.2 rimbalzi di media e perdendo la finale della gara delle schiacciate all'All Star Game svedese.
L'anno dopo, in Ungheria con il Soproni, gioca 35 partite con 17.7 punti e 5.4 rimbalzi di media.
Nel 2008, ottenuto il passaporto italiano, giunge a Pavia in Legadue e gioca 30 partite con una media di 14.5 punti e 4.3 rimbalzi a partita.
Terminata l'annata a Pavia, nell'estate 2009 giunge a Milano.
In Serie A disputa 34 gare raggiungendo la Finale di Campionato contro la Montepaschi Siena.
Realizza 4.4 punti tirando con il 60.9% dal campo.
In Eurolega invece sono 4.3 i punti con il 62.5% dal perimetro.
Arriva in prestito all'Angelico Biella per disputare il Campionato 2010/11.
Treviso, Brindisi e Siena(attuale squadra) le sue altre esperienze.
E' sposato con Effie ed e' laureato in Sports Management.
Dopo la carriera di giocatore vorrebbe rimanere nell'ambiente sportivo.
Il campione sportivo a cui è più legato è Micheal Jordan.

Jeff Viggiano