LUIGI DIOTIAIUTI

IL PLURIPREMIATO CHEF LUIGI DIOTAIUTI, DIVENUTO UN'AUTORITà DI FAMA MONDIALE SULLA CUCINA ITALIANA ANCHE COME SOMMELIER CERTIFICATO, è NATO IN UNA FATTORIA NEI PRESSI DI LAGONEGRO , NELLA REGIONE ITALIANA MERIDIONALE DELLA BASILICATA.

Luigi Diotiaiuti

GIOVEDì 14 MARZO 1968

Luigi, ha completato gli studi culinari presso la scuola culinaria presente nella splendida località balneare di Maratea . Questo è stato il lancio della sua prestigiosa carriera che lo avrebbe portato a lavorare in locali leggendari prima di stabilirsi a Washington, diventandone un membro attivo della comunità .
Esperienze formative dello Chef Luigi Diotaiuti lo vedono lavorare in ristoranti rinomati , come l'Hotel George V a Parigi , il Grand Hotel Bauer Grunwald a Venezia , il ristorante Il Gourmet Hotel Bellavista a Montecatini, così come lo Yacht Club di Porto Cervo e il Forte Village in Sardegna.
Dopo aver lavorato in diversi leggendari ristoranti italiani a Washington , DC , ha aperto il suo ristorante, Al Tiramisu, nel 1996.
Luigi qui sfodera' tutta la sua formazione e il suo talento, donando a tutti gli avventori di Al Tiramisu, una cucina sempre emozionante, unendo la classica cucina italiana con tecniche creative.
Per questo motivo , è stato insignito del premio " Insegna del Ristorante Italiano ", per il miglior ristorante italiano all'estero dal Presidente d'Italia .
Luigi viene ispirato dai viaggi e dalla formazione, frequentando le lezioni presso l'Istituto Etoile , in Toscana, il Ritz Escoffier a Parigi e dalla formazione in cucina fatta presso l'Enoteca Le Logge a Siena , al Ristorante Il Silene con lo Chef Roberto Rossi , e anche perfezionando ricette di famiglia con le sue tre sorelle Maria, Lina, e Giuseppina a Lagonegro.
Il suo impegno per autentici, rispettabili e sostenibili pratiche alimentari è testimoniata attraverso il suo lavoro. Luigi promuove la sua attivita' con dimostrazioni nei mercati internazionali, partecipa a concorsi culinari, sponsorizza eventi di beneficenza ed altre maratone culinarie in tutto il mondo.
Egli è un membro della James Beard Foundation, Slow Food DC , The International Association of Culinary Professionals , gli storici culinarie di Washington , Confrérie de la Chaine des R?tisseurs , ed e' affiliato con l'Associazione Nazionale Concierge e Ciao Italia, l'associazione italiana ristoratori .
Quando non sta' ai fornelli, dove ha cucinato anche per celebrità, come il primo ministro italiano Mario Monti e l'attore/regista George Clooney, Luigi fa' frequenti apparizioni nelle televisioni statunitensi e italiane.
E' stato descritto in numerosi articoli di stampa e media digitali, divenendo un guru della cucina mondiale.
Attualmente dirige corsi regionali di cucina e vino e inoltre insegna ai bambini la gioia di cucinare cibo italiano.
Luigi Diotaiuti è in procinto di pubblicare il suo primo libro di cucina e spesso torna della sua Basilicata dove lo attende la sua famiglia e dove conserva ancora tante amicizie, tanto da partecipare ai tanti avvenimenti genuini della sua terra natia, non sdegnando umilmente di partecipare alle attivita' che possono promuovere la sua terra, come anche quello di partecipare ad una lunga transumanza.

Luigi Diotiaiuti