MARIANO LOMBARDI

MARIANO LOMBARDI, NATO A POLLA IL 20/09/1988, E' UN ABILE GIOCATORE A SCACCHI, CANDIDATO A DIVENIRE MAESTRO DI SCACCHI, DI LAURIA (PZ).

MARTEDì 20 SETTEMBRE 1988

Studente di scienze dell'amministrazione all'Unical di Cosenza, e' attualmente, in Basilicata, il secondo giocatore per rating della regione.
Ha imparato le regole del gioco da piccolo,incominciando ad interessarsi al gioco e alle regole degli scacchi fin dalle scuole medie.
Per due anni consecutivi, con la scuola media Domenico Lentini ha partecipato ai giochi sportivi studenteschi, prima a Gorizia e poi a Città di Castello.Sono state esperienze importanti,dove ha potuto misurarsi con ragazzi della sua età, ottenendo ottimi risultati nonostante fosse impegnato in prima scacchiera affrontando di conseguenza avversari più forti.
Nel 2002 si è iscritto al circolo scacchistico di Lauria ed ha incominciato a partecipare a dei tornei, e sempre nel 2002 ha partecipato all'open internazionale di Taranto e a quello di Potenza. In questi due tornei ha i primi miglioramenti dal punto di vista del gioco.
Nel 2003 ha partecipato e vinto il torneo sociale del circolo di Lauria ottenendo la conquista della terza categoria nazionale.
Nel 2004 partecipa ai campionati nazionali under 16 che si sono svolti all' hotel Bridge a San Nicola Arcella (Cs), non lasciandosi scappare l'occasione di partecipare(era l'ultimo anno disponibile). Nel torneo (il maschile under 16) c'erano più di 100 iscritti tra cui due ragazzi, che ora sono diventati due dei dieci grandi maestri( massima categoria negli scacchi).
Sempre nel 2004 dopo il buon risultato ai campionati nazionali giovanili, grazie alla sua famiglia partecipa agli open di Torre del Greco prima e di Siena poi. In questi due tornei ha ottenuto la conquista della categoria di prima nazionale.
Nel 2005 ottiene il primo buon piazzamento ad un torneo; arrivando secondo all'open B internazionale di Salsomaggiore Terme.
Da qui comincia a giocare molto di meno, senza smettere di studiare e interessarsi agli scacchi.
Cosi nel 2007 all'open internazionale Golfo di Policastro riesce a diventare Candidato maestro, battendo 2 maestri fide e giocando contro 2 grandi maestri stranieri.
Nel 2008 fa il suo torneo più importante. Decide di partire e di fare la semifinale del campionato italiano che si svolge in Valle d'Aosta a Saint Vincent, che lo vede l'unico partecipante della Basilicata. Riesce a totalizzare 4,5 punti e realizza una norma da maestro grazie alla media molto alta del punteggio dei suoi avversari.
Nel 2009 si classifica secondo dietro al maestro fide Sergey Gromovs al Open Km zero svoltosi a Scalea (Cs).
Nel 2013 partecipa e vince il campionato provinciale di Potenza laureandosi campione provinciale. Solo un mese dopo nell'open di Cetraro (Cs), ottiene un prestigioso secondo posto dietro il Maestro Internazionale Ljubisavlievic.
Oggi Mariano segue i ragazzi del circolo di Lauria,nella speranza di ottenere qualche risultato, lanciando giovani ragazzi. Nei campionati giovanili del 2013 svolti a Merano(Ve), l'unico partecipante della Basilicata veniva dal circolo di Lauria, dove Mariano oggi insegna.

Mariano Lombardi