PINO GIOIA

PINO GIOIA, NATO A LAGONEGRO NEL 1969, CRESCIUTO AD AGROMONTE(LATRONICO) NEL SUD DELLA BASILICATA, E' UN CANTANTE, PIANISTA, COMPOSITORE, MUSIC PRODUCER POP ROCK.

Pino Gioia

GIOVEDì 18 DICEMBRE 1969

Ha iniziato a studiare pianoforte all'età di otto anni diplomandosi nel 1993 presso il conservatorio G. da Venosa di Potenza.
Il primo gruppo lo forma nel 1987 esibendosi in serate di piazza, matrimoni e quant'altro capitasse, fino al 1991 quando ha pubblicato il suo primo album "STOP" e deciso di proseguire come solista.
Nel 1992 esce SOULMAN con il quale riesce ad ottenere buone recensioni sui quotidiani e passaggi radiofonici su RADIORAI ed emittenti private.
Dal 1996 al 2000 ha collaborato con la M. G. L. music production oltre che come compositore anche alla realizzazione di produzioni discografiche, colonne sonore e all'inno di un partito politico,senza tralasciare collaborazioni editoriali di rilievo con Warner Bros. e Galletti Boston.

Dal 2000 al 2002 si è esibito in circa 250 concerti distribuiti soprattutto in pubs e piazze, sia in Italia che all'estero con uno spettacolo che ha voluto chiamare SOLOQUASI LIVE! di cui ne ha fatto anche un disco pubblicato il 1° Dicembre 2000; tra gli altri se ne sono occupati anche RAI 3 e RETE4.

Nel Marzo 2001 esce un'altra compilation intitolata 10... punto e a capo una raccolta di brani da lui firmati, pubblicati tra il 1991 e il 2000,voluta da una casa editrice del varesotto
LA NUOVA EDIZIONE.

Nel 2002 è stato pubblicato in CANADA dalla RIVIERA RECORDS di TORONTO (con cui ha intrapreso anche una collaborazione come produttore arrangiatore) l'album QUELLO CHE VOGLIO, in promozione anche negli USA, con interviste in diretta radiofonica in onda su diverse stazioni radio, tra cui CHIN Radio International, WEIR Radio (CBS), 3WG 1430AM Rochester, RADIO UNO Toronto,CIAO RADIO CORRIERE ecc. .a cui ha fatto seguito nel 2003 un tour che ha toccato varie città canadesi e l'uscita del nuovo singolo TI TROVERO I NEED YOU; molto programmato radiofonicamente sia in Canada che USA e che ha dato grande soddisfazione sia di pubblico che di critica.

Il 2004 è stato l'anno del singolo QUALCUNA COME ME, mentre in Italia il brano TI TROVERO è stato inserito nella compilation LUNA RECORDS GRANDI SUCCESSI ITALIANI VOL. 1.

Nel Gennaio 2005 è stato distribuito SOGNO CHE CI SEI e nel 2006 è la volta di ASPETTANDO LA SERA entrambe programmati da numerose emittenti in CANADA e USA, seguito dalla partecipazione ad altri due numeri de I GRANDI SUCCESSI con 39.000 copie vendute.

Nel Giugno del 2007 il singolo LO QUE YO QUIERO è stato trasmesso in contemporanea da 150 emittenti radio su tutto il territorio Italiano, e il 14 Settembre presenta l'album COLLECTION, dando inizio ad una nuova tournèe che fino al 22 Ottobre ha toccato le maggiori città canadesi.

Il 14 Marzo 2009 ad Edmonton Alberta, inizia un nuovo tour che si conclude il 10 Novembre dello stesso anno a Liegi Belgio.

Nel 2010 realizza la colonna sonora per il film BASILICATA LA TERRA DEI LUCANI prodotto dalla Georgicam Inc. per TLN television Canada.

SVALUTATION è l'album pubblicato nel 2011 dalla multinazionale tedesca ZYX MUSIC, seguito da un tour di 8 date in Canada e USA, iniziato il 27 Marzo a Cleveland, OH USA e conclusosi il 16 Aprile a Sault Ste Marie, ON Canada; a cui ha fatto seguito un altro Tour nel 2012 dal 6 Maggio al 27 Ottobre.

Lalbum 2013 è: CELENTANO SESSION A Tribute To The Boss in cui Pino Gioia ha rivisitato e riarrangiato secondo il suo stile alcuni vecchi successi di Adriano Celentano.
A Luglio in USA e Canada è partito il CELENTANO SESSION WORLD TOUR.

18 Dicembre 2013 pubblicato il nuovo singolo L'UNICA COSA CHE SO

Pino Gioia