ROCCO PAPALEO

ANTONIO ROCCO PAPALEO NATO A LAURIA IL 16 AGOSTO 1958, OGGI E' IL MASSIMO ESPONENTE LUCANO DEL CINEMA ITALIANO.

SABATO 16 AGOSTO 1958

Attore, soprattutto di commedia, al teatro e al cinema, cabarettista, è anche regista di qualita', oltre che bravo cantante, dotato di un timbro molto singolare.
Molto deve al regista e attore italiano Leonardo Pieraccioni, meritevole di averlo lanciato nel grande cinema e nella commedia italiana di qualità, con il film " I Laureati ", datato 1995. Per alcune generazioni e' stato anche uno dei protagonisti della simpatica serie televisiva " Classe di ferro ".
Nel 2010 debutta alla regia con l 'ottimo " Basilicata coast to coast ", film che lo vede anche come attore protagonista e che gli vale, l'anno successivo, l'ambito David di Donatello nella categoria Miglior regista esordiente.
Andando direttamente alla sua vita, si puo' dire che vive nella piccola cittadina di Lauria fino alla fine del liceo; il giovane e intraprendente Rocco sin da subito comprende che se vuole fare successo deve per forza fare le valige dal piccolo centro in provincia di Potenza.
Si trasferisce allora, ventenne, a Roma, animato da buone aspettative future.
Dopo una breve parentesi da universitario, entra in contatto con il mondo dello spettacolo.
E' da cabarettista che si fa un piccolo nome nella capitale, grazie alla sua simpatia e al personaggio del meridionale ingenuo che porta sulle scene, condividendo peculiarita' con molti studenti e lavoratori trasferiti a Roma e, sovente, provenienti dal meridione d'Italia, proprio come lui.

Rocco Papaleo