ANTONIO CARICCHIO

ANTONIO CARICCHIO DI TRECCHINA (PZ), E' UN GIOVANE RESTAURATORE LIGNEO,PITTORICO E LAPIDEO LUCANO, CONOSCIUTO ANCHE PER I SUOI LAVORI DI RESTAURO DEL COLOSSEO E DEL COLONNATO DI S. PIETRO.

Antonio Caricchio

SABATO 11 FEBBRAIO 1984

Antonio Caricchio nasce a Maratea (PZ) l'undici febbraio del 1984.
Raggiunta la maggiore età, trascorsa tra Trecchina e Lagonegro, dove completa gli studi superiori, intraprende brillantemente un percorso formativo presso l'Istituto professionale per il Restauro Ars Labor di Roma.
Proprio nella Capitale ha modo di affinare quelle tecniche e capacità fino a quel momento animate dalla sua sola Dote.
I primi incarichi lo riportano nella sua Lucania, dove, certamente non a caso, ha modo di mettere in pratica il suo stile unico. Una miscela che all'occhio non è mai tale; il punto non punto di congiunzione tra l'anastilosi e la freschezza dell'esercizio scientifico.
Sono di questo periodo i suoi primi interventi lignei.
Tornato a Roma, ottiene grande visibilità con i grandi restauri pittorici, dalle tele S.Rita agli affreschi del Palazzo Vescovile di Frascati, e gli interventi sui manufatti lapidei per conto della Sovrintendenza PSAE di Roma e Lazio. Seppur molto giovane, la notorietà nel settore lo porta a ricevere importanti incarichi privati e pubblici, dai dipinti ad olio su commissione fino al restauro del Colonnato di S. Pietro del Bernini, concluso nel febbraio del 2014.

Antonio Caricchio