DOMENICO POZZOVIVO

DOMENICO POZZOVIVO, NATO A POLICORO IL 30 NOVEMBRE 1982, è UN CICLISTA SU STRADA ITALIANO, PROFESSIONISTA DAL 2005.

Domenico Pozzovivo

MARTEDì 30 NOVEMBRE 1982

Figlio di un'impiegata e di un imprenditore agricolo di Montalbano Jonico, comincia a gareggiare nel ciclismo nella categoria Giovanissimi, con il GS Melodico. Dopo solo pochi anni abbandona la bicicletta per dedicarsi al calcio (ricopriva il ruolo di difensore), prima di ritornare alle due ruote all'età di sedici anni e partecipare alle competizioni per allievi con il GS Marangiolo di Taranto. Dopo aver concluso la scuola superiore, si trasferisce in Piemonte per gareggiare tra gli juniores con il Pedale Chierese.Passa professionista nel 2005 con la Ceramiche Panaria-Navigare. Quell'anno si classifica quinto al Giro dell'Appennino, poi viene selezionato anche per il Giro d'Italia ma è costretto al ritiro per una caduta quando è tra i primi 20 in classifica generale.Nel 2009 ottiene il primo successo da professionista, vincendo la tappa di Flero alla Settimana Lombarda. Consegue anche numerosi piazzamenti nelle gare a tappe e in linea italiane: è infatti sesto nella Settimana Coppi e Bartali, quinto al Giro del Trentino, terzo al Brixia Tour, settimo al Trofeo Melinda e sesto alla Coppa Sabatini.
Negli ultimi anni e' sempre stato protagonista con le sue doti eccezionali da scalatore, vincendo un Giro del Trentino e il Brixia Tour.
E' laurato in economia aziendale.

Domenico Pozzovivo