IVAN ROSSINO

IVAN ROSSINO, NATO A SAPRI (SA), RESIDENTE A LAURIA, E' UN GIOVANE LUCANO ATTORE, SCRITTORE E GREEN TALENT, ESPERTO IN SOSTENIBILITà TERRITORIALE E AMBIENTALE.

Ivan Rossino

GIOVEDì 08 MAGGIO 1986

Da sempre e' appassionato di tradizioni popolari, musica popolare, eventi culturali e ricreativi, rappresentazioni teatrali. Da adolescente si impegna nel sociale con l'associazione Mariana, partecipa attivamente alle varie manifestazioni e scopre l'arte della recitazione nell'associazione Amici del teatro di Lauria con diverse rappresentazioni.
Finiti gli studi decide di iscriversi al corso di laurea in Scienze ambientali all'Università di Siena durante il quale sviluppa un forte interesse per la rivalutazione delle risorse naturali associata a quelle culturali locali. In stretta relazione con il proprio paese continua le attività teatrali e conquista il palcoscenico. A contatto con i compaesani approfondisce il dialetto locale in una dimensione unica. Coinvolgendo un team di persone competenti in diversi settori per integrare tradizione e innovazione, arriva alla sua prima pubblicazione. Un libro sul dialetto e le tradizioni locali dal titolo curioso, "Il grillo delle ristucce lauriote"con cui dà sfogo alla propria creatività
Ottiene grandi soddisfazioni con la conquista delle prime pagine di giornali lucani e toscani. Intanto inizia a stilare altri scritti originali imbattendosi nella ricerca dell'arte culinaria antica.
Si specializza in eco-tossicologia ed eco-sostenibilità e acquisisce competenze nell'ambito della green economy come settore del futuro: eco-marketing territoriale, eco-turismo, rinnovabile, architettura organica ed ecosostenibile, biomateriali, made in italy.
Agli inizi del 2012 tiene un corso di insegnamento sulla tutela ambientale e sviluppo locale del territorio. Viene eletto presidente di un organo consultivo, "forum dei giovani", e crea una rete di contatti tra giovani talenti. Intanto non può fare a meno del teatro, si esibisce in un musical su San Filippo Neri nei teatrini senesi, partecipa in un cortometraggio e si inventa uno spettacolino a due sulla realta' lucana.
Nel 2013 partecipa al programma televisivo "Mezzogiorno in famiglia"con una presentazione del paese in 45 secondi. Raccoglie informazioni approfondite sul territorio, effettua una ricerca naturalistica e sfodera un'altra pubblicazione con una Guida turistica su Lauria e il lagonegrese. In attesa di altre pubblicazioni e di idee da realizzare come "nuovo fermento" vi invitiamo a leggere il suo libro e a visitare le sue pagine Facebook.

Ivan Rossino