RENANERA

PRODOTTI DA ANTONIO DEODATI, I RENANERA SONO UNA BAND DI 6 TALENTI; ERMINIO TRUNCELLITO (CANTO E VOCE RECITANTE), ANTONIO DEODATI (TASTIERE E ARRANGIAMENTI),
FEDERICO CELANO (PERCUSSIONI, CHITARRA, DUDUK, CORI), ALBERTO ORIOLO
(VIOLINO), UNADEROSA (CANTO E VOCE RECITANTE) E CRISTIAN PADUANO (CHITARRA CLASSICA E ACUSTICA), CHE PROPONGONO CANTI DELLA TRADIZIONE POPOLARE DEL SUD ITALIA IN CHIAVE WORLD E COMPOSTE CANZONI IN VARIE LINGUE DIALETTALI DEL SUD.

Renanera

VENERDì 04 APRILE 2014

In uno spettacolo musicale e teatrale di matrice popolare intitolato "TROPPO SUD" come il loro primo album, i Renanera hanno rivisitato molti canti della tradizione popolare del Sud Italia, con sonorità etniche e moderne miscelate, voci popolari che si rincorrono tra liriche contadine e ritmi serrati. Le storie, la cultura e l'anima del Sud in uno spettacolo che è un mix di gioia, sofferenza e voglia di stare insieme per ballare e cantare. Momenti di recitazione si alternano alla lirica popolare e all'energia, elemento che caratterizza l'intero spettacolo musicale.
I Renanera sono stati ospiti di importanti manifestazioni tematiche dedicate alla musica etnica: Negro Festival 2012, Festival della Tarantella Lucana 2012 di Guardia Perticara (PZ), Lucania Etno Folk Festival 2012 diretto artisticamente da Eugenio Bennato, "Cantami o Diva" - Ascoli Satriano 2013 (spettacolo di e con Michele Placido).
L'album troppo Sud è stato distribuito gratuitamente in 2000 copie in allegato a Il Quotidiano della Basilicata nel dicembre 2012 realizzato anche grazie all'affiancamento editoriale della CNI Compagnia Nuove Indye (etichetta discografica che ha lanciato Enzo Avitabile, gli Agricantus, gli Almamaegretta).
Il logo dei Renanera simboleggia la sintesi sonora di due generi musicali: quello etnico e l'elettronico uniti indissolubilmente dal senso di appartenenza alla terra e al Mediterraneo. Infatti, la spirale, simbolo ricorrente nell'iconografia legata alla taranta, e in senso lato alla musica popolare, diventa di forma quadrata come il microchip dei computers e dei sintetizzatori usati per la creazione della musica elettronica moderna. Il carattere con cui è scritto la parola "Renanera" inoltre è stato scelto per significare l'appartenenza al Mediterraneo: con le sue forme ricorda sia le antiche iscrizioni greche che le forme della prima scrittura libica.

Renanera